Mi piacciono le torte di mele perché hanno sempre quella consistenza morbida e umida invitante e profumata. Non c’è nulla di più semplice e buono di una torta di mele, come quella che faceva la nonna. E se provassimo a fare una torta di mele e gocce di cioccolato? Ancora più golosa!
In rete esistono ormai tantissime varianti di torta di mele. Anche in questo blog potete trovare numerose ricette, dalla classica torta di mele allo yogurt al pan di mela e ancora la torta di mele e arance soffice. Ancora mi mancava l’abbinamento mele e cioccolato, eppure già sapevo quanto fosse buono!
L’occasione è arrivata quando ho pensato di preparare una torta per colazione ma anche una golosa e semplice torta da merenda, che piace a grandi e piccini. Una torta di mele e gocce di cioccolato senza burro, senza latte, ma con lo yogurt che rende la torta ancor più morbida e gustosa.
Torta di mele e gocce di cioccolato
Ingredienti
- 3 uova
- 170 g zucchero semolato
- scorza grattugiata di un limone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 90 ml olio di semi
- 125 ml yogurt bianco
- 250 g farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 mele
- 70 g gocce di cioccolato fondente
Istruzioni
- Iniziate a montare le uova intere con lo zucchero , poi unite la vaniglia e la scorza grattugiata del limone fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Sempre montando, aggiungete a filo l’olio di semi, lo yogurt, e continuate a montare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
- Aggiungete quindi la farina 00 e il lievito per dolci precedentemente setacciati. Amalgamate aiutandovi ora con una spatola.
- Aggiungete infine 2 mele precedentemente tagliate a dadini e le gocce di cioccolato. Mescolate e versare il composto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata.
- Ricoprite la superficie della torta con zucchero semolato e infornate a 175° per circa 40-45 minuti. Fate sempre la prova stecchino per controllare la cottura.
- Servite la torta fredda.
Per questa torta di mele e gocce di cioccolato con yogurt ho usato le mele Opal, mele biologiche giallo-dorate, dalla polpa soda e succosa. Sono mele coltivate in Piemonte, ma create nel 1999 dall’Institute of Experimental Botany di Praga incrociando le varietà Golden Delicious e Topaz.
Se volete provare un sapore più particolare, vi consiglio di sostituire alla buccia del limone, la buccia grattugiata del bergamotto. Provare per credere!
Vi aspetto sulle mie pagine social, passate dai bottoni qui sotto
Una delle migliori torte di mele che abbia mai mangiato!
Bene, sono molto contenta di ricevere questo commento! Grazie mille