Dark Mode On / Off
Francesca Guglielmero - Maccaroni Reflex


Maccaroni Reflex: chi sono?

Mi chiamo Francesca Guglielmero, ma sul web mi conoscono come Maccaroni Reflex.
Ho 30 anni, sono appassionata di enogastronomia, soprattutto di cucina tradizionale e ricette legate ai prodotti del territorio. Sono di Alessandria, in Piemonte, ma per diversi anni ho vissuto in Liguria, tra Genova e Savona.

Vivo una vita divisa tra agnolotti e focaccia. Nel mio blog e sui miei canali social mi occupo principalmente di cucina tipica piemontese ma anche di cucina tipica ligure.

Amo scrivere di cucina. O meglio ancora: amo la scrittura enogastronomica. Ho voluto esprimere questa mia passione scrivendo entrambe le mie tesi di laurea sulla food communication e sulla storia del food writing.

La prima tesi per la laurea triennale in Scienze della Comunicazione si intitola Non di solo pane? Viaggio nella food communication tra vecchi e nuovi media. In questa ho voluto concentrarmi sui programmi televisivi di cucina, dal primissimo Mario Soldati e il suo Viaggio nella valle del Po alla ricerca dei cibi genuini fino agli anni Duemila e alla sovrabbondanza di programmi di cucina di qualsiasi genere. Ho poi analizzato come questo tipo di comunicazione sia cambiato sul web attraverso i primi siti e blog di cucina.

La seconda tesi per la laurea magistrale in Informazione ed Editoria l’ho voluta intitolare Food writing. Dai giornalisti ai blogger: come cambia la comunicazione del cibo. In questa seconda tesi ho voluto concentrarmi sulla storia della scrittura enogastronomica attraverso l’editoria, il giornalismo, il fenomeno dei food blogger e gli influencer. Non mancano riferimenti ai più grandi scrittori di cucina come Pellegrino Artusi e Ada Boni, ma anche giornalisti enogastronomici come il già citato Mario Soldati, o prima di lui Paolo Monelli.

Altro per spiegare chi sono? Se non si fosse ancora capito, mi piace scoprire la storia delle nostre tradizioni, della nostra cultura e identità italiana, che non può non includere la nostra cucina. Tutto ciò cerco di raccontarlo qui attraverso le mie esperienze.

Non solo. Qui voglio promuovere i prodotti delle nostre terre, attraverso piatti, locali tipici, ricette, fotografie e video.

I miei servizi

  • Ricette e video ricette
  • Food photography
  • Creazione di contenuti (redazionali, articoli food, SEO)
  • Post sponsorizzati
  • Social reporter/ Live tweeting per eventi food, inaugurazioni, locali
  • Video unboxing food

Collaborazioni passate

Alcuni numeri…

(giugno 2022)

Sito:
40.000+ Visualizzazioni di pagina
18.000+ Utenti

Social:
2.100+ Facebook Likes
2.600+ Instagram Followers
16.000+ Visual. mensili su Pinterest

Per informazioni, contatti e collaborazioni:

Potete trovarmi sui miei canali social, passando dalle icone qui sotto, oppure scrivermi via mail a: maccaronireflex@gmail.com

1 Comment

  1. ferdani63

    Ti auguro di trovare la tua strada. Sono fermamente convinta che esista una memoria storico-culinaria. Mia nonna e poi mia mamma le porterò con me sempre e le celebrerò realizzando i piatti della nostra tradizione familiare. In bocca al lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: