La torta di mele e arance soffice è un perfetto dolce per la colazione invernale, con frutta di stagione e dal profumo inebriante di agrumi che ti fa venire una gran voglia di assaggiarne subito una fetta.
Questa ricetta è molto facile e veloce da realizzare: morbida e umida grazie alle mele nell’impasto e al succo d’arancia, è adatta a chi è intollerante al lattosio perché è una torta di mele e arance senza burro e senza latte.
Se volete potete usare la farina integrale anziché la farina 00 per una torta ancora più adatta a chi è a dieta ma non vuole rinunciare al gusto.
Prima di passare alla ricetta vi lascio altre ricette con le mele e le arance perfette nella stagione invernale che dovete assolutamente provare:
- Crostata di mele con frolla all’olio
- Ciambella all’arancia
- Torta di mele e zucca
- Biscotti natalizi all’arancia
Torta di mele e arance soffice e light
La torta di mele e arance light, perché senza burro e con tanta frutta che da morbidezza, sapore e profumo, è perfetta per iniziare al meglio la giornata.
Vi consiglio per una migliore riuscita della torta di usare le mele renette, che danno quella consistenza più farinosa e morbida, e le arance di Sicilia che le regalano un profumo e un sapore inconfondibile.
Torta di mele e arance soffice
Ingredienti
- 2 uova
- 120 g di zucchero semolato
- buccia grattugiata di un’arancia
- buccia grattugiata di un limone
- succo spremuto di un’arancia
- 50 ml di olio di semi
- 120 g di farina 00
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 mela renetta
Istruzioni
- In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, creando una crema chiara e spumosa. Aggiungete la scorza del limone e dell’arancia, continuate a sbattere e aggiungete poi il succo dell’arancia e l’olio di semi.
- Aggiungete la farina e il lievito per dolci precedentemente setacciati e mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
- Versare nella tortiera imburrata e infarinata metà dell’impasto, aggiungete poi uno strato di mele, coprite con l’impasto rimanente e aggiungete un ultimo strato di mele.
- Infornate il dolce nel forno statico a 180° per circa 40 minuti. Per sicurezza fate sempre la prova stecchino.
- Una volta cotta e lasciata raffreddare, spolverizzatela di zucchero a velo.
- Se utilizzate una tortiera di 22-24 centimetri vi consiglio di raddoppiare le dosi.
Mi seguite su Facebook? Vi aspetto su Maccaroni Reflex per non perdervi alcun aggiornamento.
E su Pinterest trovate tutte le mie ricette e idee culinarie e non solo, vi consiglio di darci un’occhiata 😉 ➡ Maccaroni Reflex