Il pan di mela è una torta di mele morbida e umida come piace a me, preparata con le mele frullate. Il procedimento per fare questa torta è lo stesso del pan d’arancio, ovvero la frutta viene frullata senza togliere la buccia. Io non avendo le mele biologiche le ho dovute sbucciare, ma il risultato è comunque buonissimo.
Ho scoperto questa ricetta grazie a Carmelita di Un pizzico di pepe rosa che, a sua volta, ha preso ispirazione da Mina e Mary di Impastando a quattro mani. La differenza tra le loro e la mia ricetta è che questo pan di mela è senza burro, solo con olio di semi.
Questo pan di mela è perfetto per una sana colazione o una dolce merenda con una tazza di tè fumante. Vi consiglio di provare anche queste ricette con le mele:
Pan di mela
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 50 g di fecola o maizena
- 3 uova
- 1 mela grande o due piccole
- Il succo di mezzo limone
- 80 g di olio di semi
- 200 g di zucchero
- 120 g di latte
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Istruzioni
- Lavate bene la mela, eliminate il torsolo, tagliatela a pezzi e mettetela in un mixer insieme al succo di limone. Frullate il tutto. Man mano aggiungete gli altri ingredienti: l’olio, il latte, lo zucchero, le uova, infine la farina, lievito e fecola (o amido di mais) setacciati. Continuate a frullare.
- L’impasto sarà pronto in pochissimi minuti. Versate il composto in una teglia a ciambella da 22 cm circa imburrata ed infarinata ed infornate il dolce a 170° modalità statica preriscaldata per circa 45 minuti.
- Fate la prova stecchino per verificare la cottura. Lasciate raffreddare completamente prima di sformare e cospargere di zucchero a velo.