É tempo di zucca, l’ingrediente più versatile della cucina autunnale, tanto da sposarsi bene sia in piatti dolci, sia salati. Le ricette con la zucca sono davvero tantissime, ma quando penso di averne già portate abbastanza sul mio sito, ecco che ne appare una nuova che non vedo l’ora di pubblicare per proporvela con entusiasmo!
I biscotti alla zucca sono dei dolcetti morbidi e profumati, molto autunnali, proprio per la presenza della purea di zucca nell’impasto e un po’ di cannella che da quel tocco di biscotti speziati che richiamano i natalizi omini di pan di zenzero.
Questi morbidi biscotti sono perfetti per la colazione: io adoro inzupparli nel cappuccino la mattina, ma si possono anche gustare a merenda, magari con un buon tè caldo.
Per rendere ancora di più l’atmosfera autunnale, ho voluto dare ai biscotti di zucca la forma di piccole foglioline, ma se avessi avuto gli stampi a forma di zucca non avrei avuto dubbi. Che siano a forma di foglioline o a forma di zucca, o qualsiasi altra forma che vogliate darvi, vi assicuro che saranno ottimi!
Per questa ricetta mi sono ispirata ai biscotti alla zucca di Anna On the clouds.
Altre ricette con la zucca da provare:
Biscotti alla zucca morbidi e profumati
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 150 g polpa di zucca
- 60 ml olio di semi
- 180 g zucchero
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 uovo
- 1 pizzico cannella
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Iniziate tagliando la zucca a pezzetti, eliminando la buccia, e cuocendola in microonde o in forno fino a renderla morbidissima. Frullate la zucca con il minipimer per ottenere una purea di zucca morbida e cremosa.
- In una ciotola versate la farina, il lievito, la cannella, lo zucchero e il sale. Mescolate le polveri, poi unite l'olio di semi, l'uovo e la purea di zucca. Mescolate e impastate a mano, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se necessario, aiutatevi con un po' di farina, ma non lavorate troppo l'impasto. Avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola per alimenti e mettete l'impasto a riposare in frigorifero per un'ora.
- Trascorso il tempo necessario, tirate fuori l'impasto dal frigo e stendetelo su un tagliere infarinato e ricavate le forme dei biscotti con gli stampi che preferite. Adagiate quindi i biscotti su una teglia coperta di carta forno e infornate a 180°, modalità statica, per 15-20 minuti. Controllate la cottura dei biscotti, non devono risultare troppo dorati.
- Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare su una gratella, prima di gustarli. Potete a piacere spolverarli con lo zucchero a velo, oppure decorarli con cioccolato fondente.
Se provate questi biscotti alla zucca morbidi e profumati, mandatemi una foto del risultato, la ricondividerò con piacere 😍 Mi trovate sui canali social qui sotto ⬇️