Gli Omini di pan di zenzero, o gingerbread man.
Questi dolcetti sono tra i più famosi dolci di Natale da preparare per queste festività, nonché divertenti da cucinare e decorare insieme ai più piccoli.
La ricetta tradizionale di questi biscotti proviene dal Nord Europa ed è composta di tante spezie: cannella, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano.
Morbidi e speziati, gli omini di pan di zenzero hanno inoltre il classico colore scuro, dato dalla melassa. Un’alternativa alla melassa, se non l’avete in casa o non sapete dove trovarla, può essere il miele.
Se invece preferite dei biscotti dal sapore più delicato, potete provare anche i miei classici biscotti natalizi con farina di mandorle.
Ricetta degli omini di pan di zenzero
Omini di pan di zenzero
Ingredienti
- 350 g farina 00
- 75 gr di zucchero semolato
- 75 gr di zucchero di canna
- 150 gr di burro
- 150 gr di miele d’arancia
- 1 uovo
- sale
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- ½ cucchiaino di noce moscata
Istruzioni
- Disponete la farina a fontana su un piano di lavoro.
- Aggiungete le spezie in polvere, lo zucchero di canna, lo zucchero semolato e il sale.
- Unite il burro freddissimo di frigo tagliato a pezzetti e iniziate ad amalgamare gli ingredienti, rompendo il burro a pezzetti e lavorandolo a mano e creando la sabbiatura.
- Aggiungete il miele e l’uovo e aiutatevi con una forchetta a lavorare l’impasto.
- Una volta raggiunta la giusta consistenza, più maneggiabile e non più appiccicosa, create una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente.
- Pressatela e lasciatela a riposare in frigo due ore.
- Trascorso il tempo necessario, realizzate i biscotti: infarinate il piano di lavoro, stendete l’impasto e ricavatene tanti omini con uno spessore di 5mm.
- Adagiate gli omini sulla teglia, infornate a 180° per una decina di minuti. Controllateli, non dovranno diventare troppo dorati altrimenti braccia e gambe rischieranno di bruciare. Togliete dal forno non appena raggiungono una leggera doratura, poi con l’aiuto di una paletta, spostateli dalla teglia ad una gratella per farli raffreddare ed indurire. Non appena tirati fuori dal forno risulteranno molto morbidi, rischiano di spaccarsi, per cui fate attenzione. In tutto verranno fuori 4 o 5 teglie.
- Seppur solidificati e ben cotti, il cuore di questi biscotti rimarrà morbido.
- Lasciate raffreddare completamente i biscotti, prima di decorarli.
Decorare gli omini di pan di zenzero
Per decorare gli omini di pan di zenzero servono:
- acqua
- zucchero a velo
- Sciogliete lo zucchero a velo in due cucchiai d’acqua, creando una crema bella densa, di modo che non coli fuori dalla sac a poche e fuori dal biscotto.
- Inserite la glassa nella sac a poche e usate un beccuccio piccolissimo per decorare i biscotti a vostro piacimento.
Come potete vedere, i miei omini non sono scuri come i classici gingerbread men, proprio perché manca la melassa a dargli il colore caratteristico. Consiglio di provare, a chi li farà, ad aggiungere cacao amaro per renderli più scuri. Secondo me funzionerà 😉
questi omini sono deliziosi francy <3
Vero ma grazie.. troppo gentile <3
[…] calorosa e festosa di questo periodo dell’anno. A me il profumo ricorda molto i ginger bread, o omini di pan di zenzero, che preparo sempre volentieri per Natale e che mi diverto decorare insieme alla mia dolce mamma. […]