La focaccia alla zucca è un lievitato perfetto per l’autunno insieme al pane di zucca, adatto ad abbinamenti di affettati e formaggi o come sostituto del pane in una tavola autunnale.
Per preparare la focaccia alla zucca servirà innanzitutto la purea di zucca: facilissima da preparare, basterà cuocerla a vapore in microonde o al forno, finché non risulterà morbidissima e pronta da frullare con il minipimer. Il risultato sarà una crema di zucca morbida e liscia, pronta per essere inserita nell’impasto per la vostra focaccia.
Con la purea di zucca si possono fare anche tante altre ricette con la zucca, come un classico risotto alla zucca, o un plumcake alla zucca e cacao, o gli gnocchi di zucca. Da provare tutte!
Focaccia alla zucca
Ingredienti
- 500 g farina 300 g semola e 200 g manitoba o farina W sopra 200
- 300 g zucca cruda
- 200 g acqua
- 10 g lievito di birra fresco
- 10 g sale fino
- 1 cucchiaino di zucchero
- 20 ml olio evo
Per la salamoia
- 10 ml acqua
- 20 ml olio evo
- 1 cucchiaino di sale fino
Istruzioni
Preparate la purea di zucca
- Iniziate a tagliare la zucca, pulitela dai filamenti e i semi, sbucciatela e tagliatela a pezzetti. Mettetela a cuocere in microonde alla massima potenza per circa 10 minuti. Se non fosse ancora abbastanza morbida, cuocetela ancora per qualche minuto. Una volta cotta, fate raffreddare la zucca, poi frullatela con il minipimer fino a ridurla in crema.
Preparate l'impasto della focaccia
- In una ciotola versate la purea di zucca e l'acqua in cui avrete sciolto i 10 g di lievito di birra fresco. Unite l'olio evo e mescolate. Aggiungete le farine e iniziate a impastare con un cucchiaio, poi continuate a mano aiutandovi con un po' di farina fino a creare una palla. L'impasto risulterà un po' appiccicoso, non vi preoccupate. Coprite l'impasto e lasciatelo lievitare fino al raddoppio (ci vorranno circa due ore).
- Una volta raggiunto il raddoppio, versate l'impasto su una teglia che avrete precedentemente unto d'olio. Stendetelo con le mani su tutta la superficie della teglia. Coprite nuovamente con un canovaccio e lasciate lievitare per un'altra ora.
- Preparate la salamoia unendo in una ciotolina l'olio, l'acqua e il sale fino. Mescolate bene.
- Versate la salamoia sull'impasto lievitato, poi con i polpastrelli create i classici buchi della focaccia facendo scendere la salamoia al loro interno.
- Cospargete la superficie con sale grosso e, volendo, qualche aghetto di rosmarino. Cuocete la focaccia a 200° per 20 minuti circa. Lasciatela intiepidire su una gratella, prima di tagliarla e servirla.
La zucca nei lievitati è perfetta, rende l’impasto morbidissimo anche il giorno dopo. Vi consiglio di provare la focaccia alla zucca, tagliarla a metà e farcita con prosciutto cotto o salame!
Ringrazio Adele di Fornelli fuori sede per avermi ispirato nella preparazione di questa focaccia. Andate a dare un’occhiata anche alla sua focaccia di zucca!