Dark Mode On / Off

Mercatino di San Nicola a Genova

Non è Natale senza mercatini di Natale!
In ogni parte d’Italia, per le vie della città, nelle piazze, sotto i portici e sui lungomare, da fine novembre iniziano a spuntare banchetti, casette di legno, bancarelle natalizie che propongono prodotti enogastronomici locali e internazionali, espositori di artigianato, decorazioni di Natale e presepi.

Chi ama questo periodo dell’anno non può non visitare almeno un mercatino di Natale, sia per trovare qualche idea regalo per amici o parenti, o semplicemente per respirare l’atmosfera calorosa che tanto caratterizza questo luogo, animato di grandi e piccini.

Oggi vi voglio parlare del Mercatino di San Nicola, uno storico mercatino a Genova, nato nel 1986.

Mercatino di San Nicola a Genova, piazza Piccapietra

Mercatino di San Nicola a Genova, la storia

Tra i tanti mercatini di Natale in Liguria, il Mercatino di San Nicola a Genova è uno di quelli che secondo me merita di essere conosciuto.  Praticamente sconosciuto ai turisti, ma una vera istituzione per i genovesi amanti del Natale.

Ogni anno, da inizio dicembre fino alla Vigilia di Natale, l’Associazione Volontari Mercatino di San Nicola con il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Genova e di Erg organizzano questo suggestivo mercatino, che si anima di addobbi, musiche, stand e progetti benefici.

Si tratta dell’unico mercatino natalizio in Italia gestito da una ONLUS, che raccoglie tanti espositori tra botteghe artigiane e associazioni proponendo prodotti di alta qualità e coniugando la tradizione alla solidarietà.


Leggi anche: MOG: Mercato Orientale di Genova dove gustare una pausa pranzo tipica genovese


Mercatino di San Nicola presepi

Il mercatino nasce come manifestazione organizzata dalla Parrocchia di San Nicola, col fine di sovvenzionare “Casa Domani”, una casa famiglia che si trova in Piazza Manin, a Genova.

Nel 1993, il mercatino si sposta in Piazza Piccapietra, che ancora oggi è teatro dell’evento, seppur con qualche piccolo cambiamento di location per alcuni anni.

Nel 2005 il Mercatino di San Nicola diventa Onlus, formando l’Associazione Volontari Mercatino di San Nicola, che si impegna a portare aiuto ai più bisognosi, donando i ricavati dell’intero mese ad associazioni a scopo benefico su Genova.

Mercatino di San Nicola a Genova: edizione 2023

Il Mercatino di San Nicola nell’edizione 2023 si svolge in Piazza Piccapietra, che, a parte per due anni in cui si è spostato in Piazza Sarzano, è da sempre la sede dell’evento, nonché cuore del centro cittadino.

Tante le associazioni presenti e gli espositori, tra artigiani, antichi mestieri come l’impagliatore, street food tipico ligure e non solo, musica e canti. Laboratori per grandi e piccini per imparare a fare la focaccia al formaggio, il pesto e i dolci tipici, come il pandolce genovese.

Non solo cucina tipica genovese, ma anche prodotti da altre zone d’Italia: caciocavalli e pane di Altamura, formaggi e affettati del Sudtirol.. per non parlare dei prodotti che arrivano dal Piemonte, soprattutto formaggi e salumi di qualità.

Mercatino di San Nicola a Genova - banchetti
Mercatino di San Nicola a Genova - prodotti tipici

Diversi i banchetti dedicati al Presepe, con statuine e casette costruite a mano da sapienti artigiani, con un’attenzione ai dettagli pazzesca, impossibile non fermarsi a osservare queste meraviglie.

Mercatino di San Nicola a Genova - i presepi

All’interno della fiera, anche un apposito spazio dedicato agli animali “da fattoria”. Un’area aperta per far conoscere soprattutto ai più piccoli gli animali che un tempo erano comunissimi nelle campagne ed oggi sono sempre più rari e lontani dalla nostra quotidianità.

Mercatino di San Nicola - animali della fattoria a Genova

Per il 2023 il Mercatino di San Nicola di Genova si terrà dall’ 1 dicembre al 23 dicembre, alla sua 34esima edizione, sempre in Piazza Piccapietra, a pochi passi dal Teatro Carlo Felice e a Piazza De Ferrari.


I canali social in cui mi potete trovare⬇️


Articolo aggiornato il 26 novembre 2023

Francesca Guglielmero

Francesca Guglielmero

Nata nel 1992 ad Alessandria, laureata triennale in Comunicazione e magistrale in Informazione ed Editoria a Genova. Scrivo di cucina tipica del territorio, soprattutto piemontese e ligure. Mi occupo di scrittura per il web, creazione di contenuti SEO friendly e fotografia di cibo e still life.

Recommended Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.