Dark Mode On / Off

Plumcake alla zucca e cacao

Plumcake di zucca e cacao

Noi foodblogger, si sa, andiamo pazze per determinati ingredienti che caratterizzano ogni stagione.
L’estate, per esempio, ci offre una vasta scelta di frutta e verdura, per cui ci sbizzarriamo in ogni tipo di ricetta, dal mese di maggio fino a settembre.

Arrivato l’autunno, in un attimo, si passa da freschezza e leggerezza, alla voglia di comfort food.
Si ha voglia di cucinare, accendere il forno e preparare dolcetti di ogni genere. Ed è in questo contesto che compare la zucca. 

Plumcake di zucca e cacao

La zucca è un ingrediente versatile, si adatta a dolci e salati, rende tutto più arancione e autunnale, è bello da vedere, mette allegria.. insomma, è un must per chi ama cucinare.
Anch’io l’ho già riproposto nel mio blog diverse volte: con le polpette vegetariane, gli Gnocchi viola con ragù di zucca, o il pane di zucca. E oggi vi propongo un dolce, che vi stupirà per la sua morbidezza (data proprio dalla zucca): il Plumcake marmorizzato alla zucca e cacao.

L’effetto marmorizzato rende ancora più bello ed invitante questo dolce. L’unione del cacao all’impasto fa di questo plumcake alla zucca e cacao qualcosa di goloso, che può essere presentato anche ai bambini. Altrimenti, può essere servito a merenda con una tazza di tè caldo, o a colazione con il latte.

Plumcake di zucca e cacao

Plumcake alla zucca e cacao

Chef Francesca Guglielmero

Ingredienti

  • 250 g zucca
  • 240 g farina 0
  • 150 g zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 60 g burro
  • 80 g latte
  • 2-3 cucchiai cacao in polvere
  • 1 bustina lievito
  • 1 cucchiaio marsala
  • granella di zucchero

Istruzioni

  • Iniziate a cuocere la zucca nel forno a microonde, fino a che non sarà tenera. Lasciatela raffreddare. Nel frattempo sbattete l’uovo con lo zucchero, aggiungete la vanillina e continuare a sbattere fino a ottenere una bella crema.
  • Frullate con il frullatore a immersione la zucca e il latte. Aggiungete il burro fuso, il cucchiaio di marsala ed infine la farina e lievito. Amalgamate il tutto, poi dividete il composto in due parti. In una versate il cacao e amalgamatelo bene.
  • Versate il composto chiaro in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato. A seguire il composto scuro, che andrà aggiunto poco per volta e mescolato con una forchetta per ottenere l’effetto marmorizzato.
  • Cospargete la superficie con granella di zucchero. Infornate in forno caldo 170° per 45-50 min.
Plumcake di zucca e cacao

E voi amate la zucca? Scrivetemi un commento qui sotto o nelle mie pagine social cliccando i bottoni.

Francesca Guglielmero

Francesca Guglielmero

Nata nel 1992 ad Alessandria, laureata triennale in Comunicazione e magistrale in Informazione ed Editoria a Genova. Scrivo di cucina tipica del territorio, soprattutto piemontese e ligure. Mi occupo di scrittura per il web, creazione di contenuti SEO friendly e fotografia di cibo e still life.

Recommended Articles

4 Comments

  1. roberta

    non disponendo del forno a microonde come debbo cuocere la zucca?

    1. Francesca Guglielmero

      Ciao! Puoi cuocere la zucca al forno, tagliando la zucca a pezzetti ed eliminando la buccia. La disponi a pezzetti su una teglia e la cuoci a 180° per 30 minuti, o fin quando non risulta morbida. Oppure puoi bollirla in acqua sempre a pezzetti finché non si sarà ammorbidita, a quel punto la frulli insieme al latte 🙂 Spero di esserti stata d’aiuto, se provi la ricetta mandami la foto su Facebook! 🙂

      1. roberta

        grazie, la cucinerà questo fine settimana, sei meravigliosa, buona giornata

        1. Francesca Guglielmero

          Fammi sapere, aspetto tue notizie! Buona serata e grazie! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.