Oggi vi consiglio un dolcetto antispreco, di quelli nati quando si hanno degli albumi avanzati in frigo e non si ha voglia di preparare qualcosa di particolarmente elaborato.
I tartufini al cocco, o nuvole al cocco, sono dei dolcetti davvero semplici e veloci da preparare, per niente stucchevoli anzi, leggeri e da farti venire voglia di mangiarne uno dietro l’altro!
I tartufini al cocco sono perfetti anche da regalare a Natale, confezionati in tanti sacchettini insieme a fiocchetti rossi per regalarli ad amici e parenti. Ricordano infatti delle palline di neve morbide, invitanti e profumatissime.
Avrete bisogno solo di tre ingredienti:
- albumi d’uovo avanzati
- zucchero semolato
- farina di cocco
Tartufini al cocco
Ingredienti
- 250 g di farina di cocco
- 4 albumi
- 160 g di zucchero
Istruzioni
- Montare gli albumi a neve, aggiungendo un po’ alla volta lo zucchero.
- Unire la farina di cocco e amalgamare bene il tutto.
- Prelevare dei pezzetti e compattarli, dandogli la forma di piccole palline.
- Adagiare le palline su una teglia foderata di carta foto ed infornare forno ventilato a 180° per 5-6 minuti. Tirarli fuori da forno non appena iniziano a dorare.
- Far raffreddare in teglia.
Per rendere i tartufini ancora più golosi, si può aggiungere agli ingredienti anche qualche scaglia di cioccolato bianco, ma per me sono già buonissimi così!
Vi consiglio altre ricette natalizie, e non, da provare: tutti dolcetti che potete regalare ad amici e parenti insieme a questi bei tartufini:
Se provate a fare questi dolcetti, vi aspetto sui miei canali social per farmi vedere il risultato finale! Ricondividerò con piacere i vostri tartufini. Qui sotto trovate i miei collegamenti social.
Buonissimi, Un bacione
<3
[…] Tartufini al cocco con soli 3 ingredienti […]