Continuano gli esperimenti con la pasta madre, questa volta seguendo una ricetta e le indicazioni di Claudia de La pagnotta innamorata, a cui sono stata abbinata nello scambio di ricette tra Bloggalline, a cui ormai partecipo da diversi mesi.
Questa volta ho quindi approfittato dell’occasione e, spulciando tra le ricette di Claudia, mi sono ritrovata davanti ad un magnifico Cake con fave, pecorino e pancetta, perfetto per la stagione.
Avevo infatti ricevuto da mio nonno delle bellissime fave raccolte nell’orto di un amico.
Inoltre, più o meno un anno fa, avevo conosciuto un abbinamento speciale che in tanti apprezzano: fave, salame e pecorino. E così, vedendo questo Cake, ho pensato di provare questa ricetta modificandola un po’, ma ottenendo lo stesso risultato: “illudermi di essere seduta a gambe incrociate su una tovaglia a quadri, con una fettina di questo sfizioso cake circondata dagli amici più cari.”
L’unione di questi 3 ingredienti crea già di per sé un antipasto rustico, povero, ma saporito e fresco, che una volta veniva consumato molto spesso nel periodo primaverile, gustato durante le scampagnate o picnic nei giorni di festa, magari insieme ad una bella fetta di pane fresco e croccante. Questo cake è l’unione di tutto ciò, una bontà che va provata per capire quanto sia speciale.
La ricetta originale per creare un cake nella forma tradizionale del pane in cassetta la potete trovare qui, nel blog di Claudia.
Io ho voluto farne metà dose e ho creato una pagnottella, tanto tanto buona.
Si conserva per circa 4-5 giorni in una busta di carta chiusa in una di cellophane.
Ma intanto finirà prima 😉
- 190 gr farina 0
- 65 gr latte fresco intero
- 60 gr pasta madre rinfrescata
- mezzo cucchiaino di zucchero
- 1 uovo di media grandezza
- mezzo cucchiaino di sale
- 24 gr olio evo
- 60 gr pecorino romano grattugiato (io toscano)
- fave fresche (senza buccia)
- salame a cubetti
- Tagliare a dadini il salame, sbucciare le fave e privarle della pellicina interna.
- Mettere la pasta madre nella ciotola della planetaria, aggiungere il latte tiepido e far sciogliere il lievito in modo che sia liquido.
- Aggiungere lo zucchero, le uova, la farina, il sale e cominciare ad impastare.
- Aggiungete l’olio, il pecorino grattugiato e continuare ad impastare.
- Passare sulla spianatoia e lavorare energicamente l’impasto per 10 minuti. Incorporare all’impasto fave e salame e continuare ad impastare per qualche minuto, fino a che il tutto non risulti liscio ed omogeneo.
- Formare una palla, trasferirla in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare per 3 ore o fino al raddoppio lontano da correnti d’aria.
- Una volta passate le tre ore, sgonfiare l’impasto con le mani e trasferirlo sulla spianatoia. Procedere con una serie di pieghe di rinforzo che si effettuano appiattendo delicatamente l’impasto in modo da formare un rettangolo, poi piegare uno sull’altro i due lati, destro e sinistro, per un terzo del rettangolo complessivo, girare il tutto di 90° e ripetere l’operazione.
- Lasciar riposare per un’ora circa, quindi formare un filone, adagiarlo nello stampo imburrato con la chiusura rivolta verso il basso, coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare per circa 3 ore.
- Passate le tre ore, cuocere in forno statico preriscaldato 200° per 35-40 minuti.
- Sfornare e lasciar raffreddare completamente su una griglia prima di servire.