Dark Mode On / Off

Alberelli di biscotti al matcha

A Natale viene anche a voi la mania dei biscotti? Se ne vedono di ogni forma e decorazione, sarà perché piacciono a grandi e piccini, sarà perché trasmettono calore e profumi inebrianti che sanno di Natale e famiglia. Scommetto però che questi alberelli di biscotti al matcha ancora non li avete provati!

Gli alberelli di biscotti al matcha sono un dolce di Natale molto simpatico e divertente da assemblare, e il loro colore dato dal tè verde matcha è perfetto per dare ancor di più l’idea di veri abeti!

La particolarità di questi biscotti sta proprio nell’uso del tè verde matcha: un tè tradizionale giapponese in polvere, dal tipico colore verde intenso. Si può trovare in vendita in rete, o nei negozi di alimentari biologici o ancora nei minimarket asiatici. In alternativa, per ottenere un colore altrettanto verde, potete usare farina di pistacchi (pistacchi tritati finissimi).

Alberi di biscotti al tè matcha

Alberelli di biscotti al tè matcha

Dosi per una decina di alberelli al tè matcha
Portata Dolce
Cucina Italiana
Keyword Biscotti, Biscotti di Natale
Chef Francesca Guglielmero

Ingredienti

  • 180 g farina
  • 90 g burro
  • 100 g zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 cucchiaini di tè matcha
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

per la ghiaccia reale:

  • zucchero a velo
  • acqua

Istruzioni

  • Mettete in una ciotola il burro morbido tagliato a tocchetti e lo zucchero. Mescolate fino a creare un composto cremoso, poi aggiungete l'estratto di vaniglia e l'uovo. Amalgamate fino a ottenere una crema densa.
  • In una ciotola a parte versate la farina, il lievito e il tè matcha. Mescolate le polveri, poi aggiungete la crema. Mescolate per creare l'impasto, prima con l'aiuto di un cucchiaio, poi a mano per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposo in frigo per 30 minuti.
  • Riprendete l'impasto e stendetelo su una spianatoia infarinata. Ritagliate i biscotti a forma di stelle di grandi, medie e piccole dimensioni. Considerate una stella grande per la base dell'alberello, due medie per il centro, e due piccole per la punta.
  • Mettete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e infornate a 180° forno ventilato per 10 minuti. I biscotti non devono dorare troppo e devono risultare morbidi. Non vi preoccupate, una volta raffreddati saranno induriti.
  • Prendete i biscotti raffreddati e decorateli con la ghiaccia reale abbastanza densa: potete decorare le punte delle stelle come fosse neve sui rami dell'albero. Oppure seguire i bordi delle stelle. Infine mettete un po' di ghiaccia reale anche al centro delle stelle per attaccarle l'una all'altra. Potete anche aggiungere zuccherini per decorare gli alberelli come fossero alberi di Natale addobbati.
Alberi di biscotti al matcha - biscotti di Natale

Volete provare altri biscotti per Natale? Vi consiglio qualche idea per fare in casa dei semplici biscotti natalizi che piaceranno a tutta la famiglia:

  1. Biscotti di Natale classici
  2. Omini di pan di zenzero
  3. Ciambelline all’antica
  4. Biscotti natalizi all’arancia
Alberi di biscotti al tè verde matcha

Vi lascio qui sotto la mia video ricetta degli alberelli di biscotti al matcha pubblicata su Tiktok. Buona visione e, se siete registrati all’app, seguitemi anche lì!


Francesca Guglielmero

Francesca Guglielmero

Nata nel 1992 ad Alessandria, laureata triennale in Comunicazione e magistrale in Informazione ed Editoria a Genova. Scrivo di cucina tipica del territorio, soprattutto piemontese e ligure. Mi occupo di scrittura per il web, creazione di contenuti SEO friendly e fotografia di cibo e still life.

Recommended Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.