Le madeleine speziate sono una variante natalizia della classica madeleine della zona di Commercy in Lorena, Francia.
La base delle madeleine è arricchita nel gusto dalla cannella, lo zenzero e la noce moscata, profumi e sapori che rendono questo dolce una perfetta ricetta di Natale.
Per questo le madeleine speziate ben si sposano con l’atmosfera calorosa e festosa di questo periodo dell’anno.
A me il profumo ricorda molto i ginger bread, o omini di pan di zenzero, che preparo sempre per Natale e che mi diverto decorare insieme alla mia dolce mamma. È proprio grazie a lei se ho trovato lo stampo in silicone per provare queste dolci conchiglie dalla caratteristica cupoletta tanto invitante.
Cosa sono le madeleine?
Le madeleine sono un tipico dolce francese che si caratterizza per la sua forma a conchiglia grazie allo stampo in cui viene cotto. La ricetta originale delle madeleine prevede solitamente un aroma alla vaniglia o al limone.
La storia racconta che abbiano preso questo nome da Madeleine Paulmier, la cuoca di Stanislaw Leszcznski (suocero di Re Luigi XV). Fu proprio il re di Francia a battezzare i dolcetti con il nome della loro creatrice.
Sono anche conosciuti per una famosa citazione letteraria: Marcel Proust in À la recherche du temps perdu, mangia una petite madeleine e questa risveglia in lui dei ricordi della sua infanzia, divenendo in questo modo il punto di partenza dell’opera stessa.
La caratteristica importante e che mai deve mancare in questo dolce è la sua “gobbetta” che si forma grazie allo shock termico: l’impasto deve essere freddo di frigo, mentre il forno caldo caldo!
Madeleine speziate: la ricetta
La ricetta delle madeleine speziate è quella classica delle madeleine francesi, con l’aggiunta di varie spezie molto natalizie: la cannella, lo zenzero in polvere e la noce moscata. Volendo si può aggiungere anche i chiodi di garofano.
Madeleine speziate di Natale
Ingredienti
- 2 uova
- 90 g di zucchero
- 130 g burro
- 15 g miele
- 40 g latte
- 130 g farina 00
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- un pizzico di noce moscata
- 6 g lievito per dolci
Istruzioni
- Iniziate sbattendo le uova con lo zucchero, fino a renderle spumose.
- Aggiungete il latte, il miele e il burro precedentemente sciolto e amalgamate.
- A parte mescolate la farina, il lievito, la cannella, lo zenzero e la noce moscata, poi setacciate il tutto unendolo al composto.
- Amalgamate bene creando un impasto denso e cremoso.
- Lasciate l’impasto a riposare in frigo almeno mezza giornata.
- Scaldate il forno a 200° in modalità ventilata. Ungete con burro fuso lo stampo da madeleine e mettete un cucchiaino di impasto in ogni conchiglia. Se usate lo stampo in silicone non è necessario imburrare.
- Infornate per 5 minuti, poi abbassate il forno a 180° e fate cuocere per altri 5 minuti o finché i bordi sono dorati.
- Sfornate e fate raffreddare, dopodiché sformate delicatamente le madeleine dallo stampo e fate raffreddare completamente su una gratella.
- Spolverare le madeleine raffreddate, a piacere, con zucchero a velo
Volete provare altri dolci tipici natalizi? Vi lascio qui alcune idee:
Avete mai provato a fare le madeleine? O le avete mai assaggiate? Fatemi sapere scrivendo un commento qui sotto!
Vi aspetto sui miei canali social qui sotto ⬇