Nella stagione autunnale, tra le tante ricette con la zucca, non può mancare una zuppa con la zucca. Calda e confortevole, per riscaldarsi nelle sere più fredde e gustando qualcosa di sano, saporito e con ingredienti di stagione.
Autunno e inverno sono le stagioni migliori per preparare delle zuppe calde con verdure e legumi. Quella che vi propongo è una zuppa con zucca, patate, verza e ceci. Un piatto invitante, dal vivido colore arancione dato dalla zucca, il sapore leggermente dolce ma delicato, la consistenza delle verdure e dei ceci ammorbiditi.
Inifine, a completare la zuppa, alcuni crostini di pane al pepe e rosmarino, preparati sul momento in padella fino a farli diventare croccanti.
Zuppa di zucca patate verza e ceci
Ingredienti
- 400 g zucca già pulita
- 1,5 l brodo vegetale sedano carota e cipolla
- 2 patate
- 2 carote
- 1 cipolla bianca
- 1/2 cavolo verza
- 160 g ceci cotti da scolare
- 3 cc olio evo
- 1 foglia di alloro
- 2 foglie di salvia
Per i crostini:
- 4 fette di pane
- 2 rametti di rosmarino fresco
- 3 cc olio evo
- pepe
Istruzioni
- Iniziate lavando, tagliando e sbucciando la zucca, le patate, le carote, la cipolla e il cavolo verza.
- Tagliate la zucca e le patate a dadini, a piccoli pezzi le carote e riducete la mezza verza a listarelle.
- Fate imbiondire la cipolla tritata in una pentola con l'olio, aggiungete poi la zucca a cubetti, le carote e le patate. Mescolate.
- Dopo 5 minuti versate nelle verdure il brodo, portate a ebollizione e lasciate cuocere a fuoco basso, con il coperchio, per 20 minuti.
- Aggiungete poi la verza tagliata e i ceci scolati, e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti, unendo altro brodo o acqua calda, se la zuppa si restringesse troppo.
- Tagliate intanto le fette di pane per creare dei crostini. Mettete in una padella un filo d'olio, accendete il fuoco e, quando la padella sarà calda, unite i crostini di pane. Aggiungete gli aghi di rosmarino, pepe e fate dorare i crostini.
- Regolate la zuppa di sale a fine cottura, e a piacere frullatela brevemente per renderla più cremosa senza frullare però tutti i pezzi. Servitela accompagnata dai crostini di pane.
Note
Se volete provare un’altra zuppa calda e confortevole come questa zuppa di zucca patate verza e ceci, vi consiglio la tradizionale zuppa di ceci e costine. In Piemonte viene preparata da molte famiglie per la festività dei santi e dei morti.
Altrimenti vi consiglio di provare un altro piatto tipico piemontese perfetto in autunno e inverno: lo stufato al Barbera con polenta.
Ci tengo a sottolineare che questa zuppa è perfetta per chi segue una dieta per perdere peso, o per seguire uno stile di vita più sano. Per questo motivo la zuppa di zucca patate verza e ceci rientra nella mia speciale categoria Dieta senza rinunce, che vi consiglio di sbirciare perché potete trovare ricette interessanti.