I tajarin sono dei tagliolini tipici piemontesi, famosi per il loro colore dorato dato dalla presenza prevalente dei tuorli d’uovo nell’impasto. Pasta fresca tipica della cucina delle Langhe e del Monferrato, di solito vengono conditi con ragù di carne, funghi freschi, o al tartufo.
Quella che vi presento è una variante più fresca e primaverile, ma che può andare bene anche come piatto per l’estate: i tajarin con crema di fave e piselli alla menta e pancetta croccante.
Per fare questi tajarin ho usato le uova Coccodì, che con i loro tuorli rossi hanno dato un intenso colore giallo a questa tradizionale pasta fresca. Inoltre credo sia molto invitante il contrasto tra il giallo dei tajarin, il verde della crema di fave e piselli, le foglioline di menta e il rosa della pancetta.
Vi consiglio di provare anche i classici tajarin piemontesi con ragù di carne e funghi accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso piemontese come un buon Barolo.
Se invece volete fare un menù completo primaverile o estivo, vi consiglio di dare un’occhiata tra le mie ricette estive. Troverete tante idee per piatti freschi e leggeri da abbinare a questi tajarin con crema di fave e piselli alla menta e pancetta.
Tajarin con crema di fave e piselli alla menta e pancetta croccante
Ingredienti
Per i tajarin:
- 200 g farina 0
- 1 uovo e 3 tuorli
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio d’olio
- semola per spolverare
Per il condimento:
- 200 g di fave fresche già sgranate
- 200 g piselli freschi già sgranati
- 70 g pancetta affumicata
- 1 scalogno
- Qualche fogliolina di menta fresca
- Sale
- Pepe
- 2 cucchiai d’olio evo
- Acqua q.b.
Istruzioni
Preparate la pasta:
- Sulla spianatoia mettete la farina a fontana e inserite al centro l’uovo e i tuorli.
- Aggiungete un cucchiaino di sale, un cucchiaio d’olio e iniziate a mescolare con una forchetta, poi continuate a lavorare a mano fino a creare un impasto liscio ed elastico.
- Create una palla e copritela con la pellicola alimentare. Fate riposare per 2 ore.
- Spolverate la spianatoia dove tirerete e taglierete la pasta con della semola.
- A mano o con l’aiuto della macchina per la pasta, create delle sfoglie sottili di pasta, che andrete poi a tagliare per formare i tajarin. I tajarin devono avere una larghezza di 3 mm.
- Disponete i tajarin a nido sul piano di lavoro (ben infarinato di semola) e lasciateli asciugare.
Preparate il condimento:
- Iniziate a sgranare i piselli e le fave eliminando anche la pellicina esterna di quest’ultime.
- In una padella fate scaldare due cucchiai d’olio evo e versate lo scalogno tritato a soffriggere. Aggiungete le fave e i piselli, un bicchiere d’acqua, e lasciate cuocere per 10 minuti.
- Aggiustate di sale e pepe, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
- In una padella a parte rosolate la pancetta affumicata a cubetti fino a renderla croccante. Spegnete il fuoco e mettete da parte.
- Frullate con un minipimer le fave e piselli insieme a qualche fogliolina di menta lavata e asciugata, fino a creare una crema. Tenete da parte qualche fava e alcuni piselli per decorare.
- Se la crema risultasse troppo densa aggiungete un mestolo d’acqua di cottura della pasta.
Impiattamento:
- Cuocete i tajarin in acqua salata con un goccio d’olio per non farla attaccare. Basteranno 4-5 minuti. Scolate i tajarin e conditeli con la crema di fave e piselli.
- Impiattate aggiungendo le fave e piselli nel piatto per decorare, qualche fogliolina di menta fresca e una dadolata di pancetta croccante.
Mi seguite sui social? Vi aspetto sulla mia pagina Facebook Maccaroni Reflex per non perdervi alcun aggiornamento tra foto, video ricette e curiosità. Sul mio Pinterest Maccaroni Reflex invece trovate tutte le mie ricette divise per categorie.