Da tempo volevo provare a fare una torta con farina integrale, perché da quando seguo la mia dieta ho imparato a mangiare diversi cibi integrali e ammetto che, se di qualità, sono davvero buoni!
Per esempio quando avevo provato a fare il pane integrale con yogurt nell’impasto mi aveva conquistato al profumo e alla morbidezza. E come dimenticare la crostata integrale con confettura di fragole, di una consistenza e dolcezza indimenticabile.
Eccomi quindi a proporvi la ciambella integrale alle mandorle e carote, cotta nella pentola fornetto Versilia ed evitando di accendere forno, visto che siamo ancora in estate e non è piacevole fare una sauna in cucina.
La ciambella integrale alle mandorle e carote è una torta rustica, che a differenza delle classiche torte soffici e morbide al palato, si caratterizza per la piacevole granulosità data dalla farina integrale e dalle mandorle tritate, che io personalmente amo sentire sotto ai denti!
Nonostante ciò la ciambella risulta morbida e leggermente umida, e le carote le donano dolcezza e un leggero colore aranciato.
Ciambella integrale con mandorle e carote
Ingredienti
- 200 g farina integrale
- 100 g mandorle tritate
- 3 uova
- 200 g zucchero di canna
- 3 carote piccole
- 120 ml olio di semi
- 150 ml latte
- 1 cc estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la tortiera
- q.b. olio
- q.b. farina
Istruzioni
- Iniziate tritando le mandorle nel tritatutto, lasciando che rimanga una farina granulosa.
- Togliete dal tritatutto la farina di mandorle e frullateci anche le carote.
- In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino a creare una crema densa e chiara.
- Aggiungete al composto il latte e l'olio, continuando a mescolare. Unite poi la purea di carote e il cucchiaino di estratto di vaniglia.
- Unite infine la farina integrale, la farina di mandorle e il lievito, poi mescolate bene con la frusta per amalgamare tutti gli ingredienti. Dovrete ottenere una crema fluida, senza grumi.
- Ungete il fondo e i bordi della pentola fornetto, poi infarinate e versatevi l'impasto. Mettete a cuocere con il coperto sul fornello medio, a fuoco medio alto per i primi 5 minuti, poi abbassate al minimo e continuate la cottura per un'ora circa.
- Verso fine cottura scoperchiate e fate la prova stecchino per controllare la cottura. Questa dipende molto dal fornello che usate o dalla potenza del fuoco. La mia ciambella ha cotto in un'ora, ma potrebbe anche volerci di meno.
- Lasciate raffreddare la ciambella dentro lo stampo, poi sformatela e, a piacere, spolveratela di zucchero a velo.
…e su Facebook per non perdervi alcun aggiornamento ➡ Maccaroni Reflex
Lo sapete che potete trovarmi anche su Pinterest? Vi aspetto! ➡ Maccaroni Reflex