La ciambella soffice all’ACE altro non è che una ciambella all’arancia, limone e carote, e il suo nome è dato dalle vitamine contenute in questi ingredienti principali: vitamina A, vitamina C e vitamina E.
Trovo sia la torta perfetta da preparare in inverno per fare un carico di vitamine e di energia, ma con solo frutta biologica anziché il famoso succo ACE che, per quanto sia buono, è difficile da trovare in commercio senza zuccheri aggiunti o con altri ingredienti al suo interno.
Per fare la ciambella all’ACE serviranno sia la buccia che il succo dell’arancia e del limone, oltre alle carote frullate a crudo insieme all’olio: questo mix di ingredienti donerà alla torta morbidezza, colore, profumo e sapore incredibili!
La ciambella soffice all’ACE è senza burro e senza latte, quindi ideale anche per intolleranti al lattosio.
Nella preparazione si usa l’olio di semi che, frullato insieme alle carote crude, darà all’impasto una morbidezza e un sapore ancora più invitante.
Volete provare altre ricette con arance, carote e limone? Vi lascio qui alcuni consigli:
Ma ora veniamo alla ricetta della ciambella all’ACE, semplice e veloce da preparare. Io ho seguito la ricetta di Chiarapassion, apportando solo una piccola modifica.
Ciambella all’ACE senza burro
Ingredienti
- 3 uova
- 220 g di zucchero
- 2 carote circa 200 g
- 1/2 limone succo + buccia
- 1 arancia succo + buccia
- 120 g di olio di semi
- 250 g di farina 0
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Istruzioni
- In una terrina, montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un impasto gonfio e spumoso.
- A parte pulite le carote e frullatele con l’olio di semi fino ad avere un composto arancione.
- Aggiungete questo composto all’impasto, unendo anche la scorza grattugiata e il succo d’arancia, la scorza grattugiata e il succo di limone. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate fino ad avere un impasto ben amalgamato.
- Incorporate la farina setacciata e una bustina di lievito per dolci. Mescolate bene.
- Oliate e infarinate uno stampo a ciambella di 24 cm. Versatevi l’impasto e cuocete in forno statico a 175° per circa 35 – 40 minuti. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino, che dovrà uscire asciutto.
- Fate raffreddare la ciambella nello stampo, sformatela e spolverizzate con zucchero a velo.
Adesso non vi resta che provare questa ciambella e, mentre ve ne gustate una fetta, ricordatevi di seguirmi su Facebook qui Maccaroni Reflex e su Pinterest per non perdervi alcuna ricetta.
Vi aspetto anche su Instagram dove pubblico non solo ricette ma anche tante curiosità sulle mie città, Alessandria e Genova, dietro le quinte delle ricette e molto altro. Cliccate sul bottone qui sotto.