La marmellata di albicocche è la mia preferita: quando devo scegliere con quale marmellata fare colazione insieme a una fetta di pane o delle fette biscottate, la scelta ricade sempre su questa marmellata, forse la più comune insieme a quella di fragole.
Ammetto di comprarla spesso durante l’anno, scegliendo la più semplice e senza zuccheri aggiunti. Ma quando arriva l’estate e ho la possibilità di farmela in casa con le albicocche dell’albero, non posso non approfittarne!
Di solito quando si fa la marmellata in casa i dubbi sono molti: dall’uso dello zucchero, all’uso della fruttapec, a come sterilizzare i barattoli, metterli capovolti o no, come usarla, come rendere la marmellata lucida, ecc.
Io vi consiglio di provare questa marmellata di albicocche senza zucchero, fatta con albicocche mature e dolcissime. Con queste dosi potrete preparare 3 vasetti di medie dimensioni da tenere in dispensa per circa 3 mesi. Il periodo di conservazione della marmellata di albicocche senza zucchero è breve perché non viene aggiunto zucchero che abbia la funzione di conservante. Una volta aperto il barattolo la marmellata va conservata in frigo e consumata in una settimana.
Questa marmellata di albicocche senza zucchero non contiene pectina in polvere: l’unica pectina che troverete è data dalla mela.
Non è necessario che le albicocche siano perfette. Se hanno macchie, se sono un po’ ammaccate, poco importa. L’importante è che siano mature il giusto per avere un risultato perfetto.
Per ottenere una marmellata di albicocche lucida vi consiglio di usare lo zucchero, anche solo 100 g per kg di albicocche.
Con questa marmellata di albicocche senza zucchero potete farcire una crostata, una torta, i croissant, o gustarla spalmata su una fetta di pane. Io personalmente la trovo così dolce, fresca e dal sapore d’estate, che me la mangerei a cucchiaiate!
Marmellata di albicocche senza zucchero
Ingredienti
- 1 kg albicocche mature
- 1 mela
- 1 succo di limone
- 1/2 bicchiere acqua
Istruzioni
- Lavate bene le albicocche sotto l’acqua corrente, asciugatele e dividetele a metà per togliere il nocciolo. Tagliatele a pezzetti e mettetele nella pentola.
- Lavate bene la mela, tagliatela in quattro ed eliminate i semini e il torsolo. Tagliate la mela a pezzettini e unitela alle albicocche.
- Bagnate la frutta con il succo di limone e l'acqua, poi accendete il fuoco sotto la pentola e iniziate la cottura a fiamma bassa.
- Cuocete la marmellata per circa un'ora, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, prendete un frullatore a immersione e frullate la confettura fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. La marmellata è pronta quando si è addensata e non cola più (fate la prova mettendone un cucchiaino su un piatto).
- Versate la marmellata ancora bollente nei vasetti di vetro, che avrete precedentemente lavato e sterilizzato (in acqua bollente o in forno). Chiudete i barattoli avendo cura di lasciare il bordo del barattolo pulito. Capovolgete i barattoli a testa in giù e lasciateli a raffreddare in un luogo fresco e buio per almeno 48 ore.
- La marmellata è pronta per essere utilizzata o conservata in dispensa per alcuni mesi.
Eccovi altre ricette golose con le albicocche:
- Clafoutis con albicocche fresche
- Torta di rose con marmellata di albicocche
- Ciambella alle albicocche e amaretti
….e sulla pagina Facebook Maccaroni Reflex per restare sempre in contatto e non perderti alcuna nuova ricetta!