Il MOG è il nuovo Mercato Orientale di Genova, uno spazio interamente dedicato allo street food genovese al centro dello storico Mercato Orientale.
Il mercato si trova nel chiostro mai terminato del convento della vicina Chiesa della Consolazione, nella centralissima via XX settembre, la via dello shopping di Genova. Un tempo era la sede di un antico convento dell’Ordine Eremitano di S. Agostino.
Al mercato orientale si torna sempre con piacere, per immergersi tra i coloratissimi e invitanti banchi di frutta e verdura, tanta scelta di carne e pesce fresco, formaggi, pane e focaccia, oltre a pasta fresca, spezie e fiori! Un insieme di odori e sapori che fa venire l’acquolina in bocca e invoglia a comprare tutto.
A 120 anni di distanza dall’inaugurazione, nel maggio 2019 apre il MOG, acronimo di Mercato Orientale Genova, all’interno del mercato tradizionale. Una piazza del gusto e un punto di ritrovo per un perfetto aperitivo con prodotti di qualità.
Cosa trovare al MOG
Il MOG è un grande spazio molto luminoso dove si trovano 11 food corners, un ristorante, una scuola di cucina e una sala polivalente multimediale.
I food corners sono vari locali di Genova che hanno deciso di aprire un loro piccolo spazio dove proporre piatti tipici della cucina ligure o rivisitati per un invitante aperitivo. Oltre al bar centrale dove gustare interessanti bevande e birre di qualità, si trovano gustose focacce, le pizze gourmet di Pizzeria GourMOG, i tacos di Peyote, l’Ittiturismo della Cooperativa pescatori di Boccadasse, i fritti de Il Genovese, i panini gourmet, tanti vini, carne, e così via.
Ecco alcuni dei piatti che si possono provare durante un aperitivo o una cena veloce seduti ai tavoli della sala centrale, a meno di 10 €:
Al piano superiore del MOG si trovano invece il ristorante del Mercato Orientale e i laboratori, dove si svolgono corsi di cucina organizzati dall‘Accademia italiana degli chef e la scuola di panificazione di ISCOT Liguria.
Vi lascio il link dove trovare tutti i corsi di cucina e degustazione del MOG che si svolgeranno nei prossimi mesi, tra finger food, focaccia genovese, pasticceria salata e molto altro.
Orari del MOG: il MOG è aperto tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte, mentre il Mercato Orientale è aperto tutti i giorni tranne la domenica, dalle 7.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30.
Potete trovare ulteriori informazioni sul sito del MOG Mercato Orientale di Genova.