Dark Mode On / Off

Tomini piemontesi con pesto di fagiolini

In estate si ha voglia di gustare piatti semplici, freschi e che richiedono poco tempo per un risultato soddisfacente. I tomini piemontesi con pesto di fagiolini sono un classico esempio di un piatto che con poco sforzo ti risolve decisamente la cena.

Partiamo dai tomini piemontesi: si tratta di un piccolo formaggio molto famoso in Piemonte, conosciuto sia nella sua versione fresca, sia stagionato.

Il tomino piemontese fresco nasce per essere gustato come antipasto tra i tipici antipasti piemontesi: a volte, in alcune zone, sono anche conosciuti come “tomini elettrici“, perché serviti con peperoncino piccante e olio, oppure sono spesso accompagnati con l’altrettanto tipico bagnetto verde.

Il tomino piemontese stagionato, invece, è famoso per essere ripassato sulla piastra, perché la parte esterna rimanga più dura, mentre l’interno tenda a fondersi. Spesso, i tomini stagionati, sono venduti avvolti in una fetta di speck, il cui sapore ben si sposa con la delicatezza del formaggio.

Tomini piemontesi stagionati
Tomini piemontesi stagionati, foto da Il giornale del cibo

Il tomino piemontese è tipicamente preparato con latte vaccino o caprino. Le zone in cui viene prodotto pare siano 11: Talucco, Canavesano, Casalborgone, Sordevolo, Bot, Saronsella, Rivalta, San Giacomo di Boves, Melle e le Valli Saluzzesi, tutti territori nelle province di Torino e Cuneo.

Sia i tomini freschi, sia quelli stagionati, si possono abbinare anche a un saporito pesto di fagiolini. Si prepara con i fagiolini freschi lessati e poi frullati, insieme a qualche cucchiaino di pesto genovese.

Si tratta di due ingredienti tipici della cucina ligure che già insieme si sposano bene nel classico primo piatto di pesto genovese con patate e fagiolini, ancora di più uniti per creare una salsa fresca, ottima da gustare con i tomini piemontesi ma anche con crostini di pane, per una gustosa bruschetta, ma anche per condire una pasta fredda.

Provate questa invitante unione di cucina piemontese e ligure, insieme a una bella biova piemontese o una grissia monferrina, e ovviamente con un buon bicchiere di Vermentino ligure fresco.

Tomini piemontesi con pesto e fagiolini

Tomini piemontesi con pesto di fagiolini

Tomini piemontesi stagionati e cotti alla piastra serviti su un letto di pesto genovese e fagiolini
Portata Antipasto
Cucina Ligure, Piemontese
Keyword Fagiolini, Pesto, Tomini
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Porzioni 4 persone
Chef Francesca Guglielmero

Ingredienti

  • 4 tomini piemontesi stagionati
  • 100 g fagiolini freschi già puliti
  • 4 cucchiaini pesto genovese
  • q.b. peperoncino facoltativo
  • q.b. olio evo

Istruzioni

  • Iniziate preparando il pesto di fagiolini. Sbollentate i fagiolini già puliti in acqua leggermente salata, per circa 10-15 minuti. Scolateli e metteteli da parte a raffreddare.
  • Preparate il pesto genovese seguendo la ricetta che trovate qui
  • In un frullatore versate i fagiolini lessati, qualche cucchiaio di pesto, e iniziate a frullare fino a ottenere una crema omogenea. Se necessario, aggiungete ancora un po' di olio evo.
  • Prendete i tomini stagionati e fateli rosolare su una piastra rovente, circa 2-3 minuti per lato.
  • Assemblate il piatto: in una ciotolina monoporzione create un letto di pesto di fagiolini, quindi adagiatevi sopra il tomino ancora caldo. A piacere, aggiungete una spolverata di peperoncino. Servite.

Altre ricette che potete provare per un menù estivo fresco e leggero:

  1. Insalata di lenticchie estiva
  2. Cous cous con frutti di mare e verdure
  3. Pasta fredda con feta, pomodorini, olive e menta
  4. Panzanella toscana
  5. Gelato agli amaretti con gelatiera
Tomini piemontesi con pesto di fagiolini, ricetta estiva

E tu, proverai questo piatto? Scrivimi un commento qui sotto e seguimi sui canali social che ti lascio qui sotto, per non perderti alcuna novità! ⬇️

Francesca Guglielmero

Francesca Guglielmero

Nata nel 1992 ad Alessandria, laureata triennale in Comunicazione e magistrale in Informazione ed Editoria a Genova. Scrivo di cucina tipica del territorio, soprattutto piemontese e ligure. Mi occupo di scrittura per il web, creazione di contenuti SEO friendly e fotografia di cibo e still life.

Recommended Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.