Dark Mode On / Off

Pane integrale allo yogurt

Pane integrale morbido e saporito

Chi fa una dieta seria, seguita da un dietologo o nutrizionista, saprà che non è necessario eliminare i carboidrati per dimagrire! Ma è molto più probabile che il dottore che vi segue vi proponga una dieta a base di farine integrali. Ecco come nasce questa ricetta del pane integrale allo yogurt e semi misti.

Ho scoperto questa ricetta sul blog di Michela My Kitchen Dictionary grazie al consueto scambio di ricette tra Bloggalline: cercavo proprio una ricetta light senza rinunciare al gusto e questo pane integrale allo yogurt con semi misti è caduto a fagiolo.

Perché pane integrale? Perché l’integrale è un alimento più completo rispetto al pane classico bianco fatto con farine raffinate. Contiene minerali e vitamine, è ricco di fibre che aiutano il transito intestinale, ha un indice glicemico minore che crea minor picco di insulina (e meno insulina in circolo porta a un minor bisogno di mangiare ancora zuccheri). Quindi un maggior senso di sazietà.

Pane integrale allo yogurt con semi misti

Il piacere del pane fatto in casa: pane integrale allo yogurt

Se c’è una cosa che apprezzo molto ogni volta che vado a mangiare fuori, è trovare a tavola, nel cestino del pane, un pane fatto in casa morbido e particolare: pane integrale con semi misti, pane alle noci, pane alla curcuma..

Ancora di più mi rendo conto di quanto sia importante e divertente fare il pane in casa, con le proprie mani: quanto è bello vederlo lievitare e crescere durante la cottura, sentire sprigionare il profumo dal forno, sentirlo croccante sotto le proprie mani e morbido all’interno?

Questo pane integrale allo yogurt è l’unione di questi piaceri: il pane fatto in casa e una varietà di pane molto curiosa e invitante. Oltre ad avere lo yogurt nell’impasto, il pane ha anche tanti semi misti al suo interno e alcune olive che insaporiscono ancora di più.

Pane integrale allo yogurt con semi misti e olive

Pane integrale allo yogurt con semi e olive

Dosi per 4 panini integrali con semi misti e olive
Keyword Pane, pane integrale
Chef Francesca Guglielmero

Ingredienti

  • 500 g farina integrale
  • 1 bustina di lievito secco di birra oppure io ho usato 20 g di lievito madre essiccato
  • 125 g yogurt bianco non zuccherato a temperatura ambiente
  • 1 cc miele
  • 200 ml acqua tiepida
  • 20 ml elio evo
  • 3 cc semi misti per pane
  • olive verdi e nere a piacere
  • 1/2 cc sale

Istruzioni

  • In una ciotola capiente versate la farina integrale, il lievito e il sale. Aggiungete lo yogurt a temperatura ambiente con il miele.
  • Unite poi l’acqua intiepidita, l’olio, i semi e le olive tagliate grossolanamente e iniziate a mescolare aiutandovi con un cucchiaio di legno. Impastate poi a mano, fino a ottenere un composto omogeneo ed elastico.
  • Coprite con la pellicola e fate lievitare l’impasto nel forno leggermente tiepido, fino al raddoppio del suo volume (circa 2 ore).
  • Preparate un piano di lavoro infarinato e spolverizzate anche l’impasto, per lavorarlo meglio. Allargate l’impasto a formare un quadrato, poi fate le pieghe: portate la parte superiore dell’impasto verso la metà (quindi, verso il centro), schiacciandolo leggermente. Portate poi la parte inferiore verso il centro, sovrapponendolo sul precedente lembo. Si otterrà un rettangolo più ristretto e di maggiore spessore. Allargare leggermente il rettangolo per appiattirlo e ripetere l’operazione di piegatura.
  • Girate l’impasto stratificato in modo che la chiusura delle pieghe si trovi sotto, e pirlatelo, cioè arrotondate l’impasto con i palmi delle mani, rincalzando i lembi verso il basso. Rimettete l’impasto a riposare in un luogo tiepido per altri 45 minuti.
  •  Passati i 45 minuti, tagliate l’impasto in 4-5 pezzi e dategli una forma rotonda.
  • Appoggiateli sulla teglia rivestita di carta forno e copriteli per farli lievitare ancora per una mezz’ora.
  • Scaldate il forno a 180° e mettete sul fondo del forno una ciotola d’acqua, che servirà a rendere i panini croccanti fuori e morbidi all’interno.
  • Cuocete i panini per circa 30 minuti, fino a quando la superficie sarà ben dorata. Sfornate e fate raffreddare su una griglia.
Pane integrale con yogurt e semi misti

Ecco altre ricette di pane da provare:

  1. Pane alla zucca
  2. Pane di Hokkaido al latte
  3. Pane irlandese o soda bread

Qual è il prossimo pane che proverete?

Pane integrale allo yogurt con semi e olive

….o sulla pagina facebook Maccaroni Reflex per non perderti nessun aggiornamento!

Francesca Guglielmero

Francesca Guglielmero

Nata nel 1992 ad Alessandria, laureata triennale in Comunicazione e magistrale in Informazione ed Editoria a Genova. Scrivo di cucina tipica del territorio, soprattutto piemontese e ligure. Mi occupo di scrittura per il web, creazione di contenuti SEO friendly e fotografia di cibo e still life.

Recommended Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.