I biscotti all’olio con marmellata sono dolci di pasta frolla senza burro farciti con una marmellata ai mirtilli rossi. Sono molto semplici da fare e questa frolla all’olio risulta molto maneggevole e adatta anche a una crostata con la marmellata o, perché no, con una crema di nocciole. Non si sbriciola, si usa subito senza bisogno di riposo in frigo, assolutamente da provare.
Ringrazio Chiarapassion per l’idea della frolla all’olio, anche se ho tolto un po’ di zucchero dalla sua ricetta originale.

Io adoro la frolla all’olio e trovo che si senta poco la differenza rispetto alla classica frolla con il burro. Infatti ho spesso fatto la crostata integrale all’olio con confettura di fragole o ancora la crostata all’olio con le mele. Vi consiglio di provarle entrambe, sono buonissime!
Potete fare i biscotti all’olio con marmellata per la colazione o una golosa merenda accompagnando un buon tè caldo. Potete dare ai biscotti la forma che preferite, e usare la marmellata che avete in casa o che più vi piace.
Biscotti all’olio con marmellata
Ingredients
- 280 g di farina 00
- 80 g di zucchero
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 1 arancia buccia grattugiata
- 1 limone buccia grattugiata
- 80 g di olio di semi di arachidi
- 1 punta di cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- confettura di mirtilli o preferita q.b.
Instructions
- In una terrina unite lo zucchero, un pizzico di sale, l'olio, l'uovo intero ed il tuorlo. Mescolate con una forchetta, poi unite man mano la farina con il lievito fino a quando inizia a formarsi l'impasto. Spostatevi sulla spianatoia e incorporate la restante farina fino a ottenere un impasto elastico che non si attacca più alle mani.
- Stendete la frolla ad uno spessore di circa 4 mm. Ricavate le forme e sistematele su di una teglia rivestita con carta forno. Utilizzando un taglia biscotto più piccolo, tagliate i centri di metà dei biscotti. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180° per circa 10-12 minuti fino a leggera doratura. Sfornate i biscotti, fateli raffreddare su una gratella.
- Spolverate solo i biscotti con il foro al centro con lo zucchero a velo. Spalmate un cucchiaino scarso di marmellata su ogni biscotto senza buco, poi chiudete i biscotti a panino unendo uno col foro a quello con la marmellata.


Avete provato questi biscotti? Scrivetemi su Facebook Maccaroni Reflex e mandatemi una foto del risultato, oppure pubblicatela su Instagram e taggatemi sul profilo, lo trovate cliccando sul pulsante qui sotto.