In estate è un dramma accendere il forno, specie se fa particolarmente caldo. Tra giugno e settembre in casa cerchiamo proprio di evitarlo, a meno che non ci siano delle giornate un po’ più fresche dopo un temporale estivo che porta un po’ di respiro.
Ma come fare in estate a cucinare torte senza usare il forno? Figuriamoci se per tre mesi non si cuoce più dolci o si comprano tutti confezionati! La soluzione migliore ce la offrono le nostre nonne con la pentola fornetto.
La pentola fornetto è una pentola in cui si possono cuocere torte e non solo sul fuoco a gas senza usare il forno, risparmiando in energia elettrica e in calore della cucina!
Qui vi lascio alcune ricette fatte con la mia pentola fornetto:
Questa ricetta l’ho scoperta sul blog di Vanessa La Baita dei dolci: ho subito pensato che la ciambella alle albicocche e amaretti fosse perfetta in estate, specie se cotta come fa lei nella pentola fornetto!
Eccovi quindi la ricetta e grazie come sempre allo #scambiodiricette tra Bloggalline che ci fanno scoprire tante blogger e tante nuove ricette ogni mese.
Ciambella alle albicocche e amaretti
Ingredienti
- 500 g albicocche senza nocciolo
- qualche cucchiaio di acqua
- 3 uova
- 150 g di zucchero semolato
- 100 g di amaretti sbriciolati
- 100 g burro o 80 g di olio di semi
- 350 g di farina 00
- 1 bustina di lievito vanigliato
Istruzioni
- Lavate le albicocche, privatele del nocciolo, tagliatele a cubetti e versatele in una padella con 3-4 cucchiai d'acqua e 3-4 cucchiai di zucchero. Fatele cuocere a fiamma viva per alcuni minuti, finchè non cominceranno a caramellare. Spegnete il fuoco.
- Montate le uova con il rimanente zucchero, finché il composto non risulti chiaro e spumoso, aggiungete gli amaretti sbriciolati, il burro ammorbidito a temperatura ambiente (o l'olio di semi) e la farina setacciata con il lievito vanigliato. Per ultime unite le albicocche e mescolate per amalgamare bene.
- Versate il composto nella pentola fornetto precedentemente imburrata e infarinata.
- Chiudete la pentola fornetto e disponetela sul fornello più piccolo a fiamma bassissima con lo spargifiamma.
- Dovrà cuocere per più di un’ora (io l’ho tenuto per un’ora e mezza).
- Evitate di alzare il coperchio durante la cottura, utilizzate piuttosto uno stecco da spiedino che infilerete attraverso i fori del coperchio per effettuare l prova stecchino
- Una volta cotta, fate raffreddare la ciambella nella pentola fornetto, poi toglietela dalla pentola e gustatela a colazione.
…e sulla pagina facebook Maccaroni Reflex per non perdervi alcun aggiornamento!