Il gateau di patate con prosciutto e mozzarella, anche chiamato gattò o gatò di patate, è un ricco sformato tipico napoletano. Ogni famiglia in questo territorio ha la sua versione più o meno ricca.
Solitamente viene farcito con salame a pezzetti, o prosciutto cotto, o ancora mortadella. E poi provola fresca, mozzarella, scamorza. Ma volendo possono essere aggiunti anche i piselli.
La mia versione è la stessa che faceva mia nonnna, anche se piemontese. Un semplice gateau di patate con prosciutto cotto e mozzarella. Si uniscono tutti gli ingredienti e si amalgamano, per poi livellare il composto, aggiungere il pangrattato in superficie e infornare.
In alternativa si possono mettere gli ingredienti a strati: il composto di patate, il prosciutto, la mozzarella e un altro strato di patate. Vedete voi come preferite.
Prima di darvi la ricetta vi consiglio di provare anche il polpettone ligure di patate e fagiolini, versione vegetariana dello sformato di patate. Oppure un gustoso plumcake salato alle olive e prosciutto.
Come si fa il gateau di patate? Vediamolo insieme con questa semplice ricetta.
Gateau di patate con prosciutto e mozzarella
Ingredienti
- 1 kg patate
- 2 uova
- 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato o pecorino
- 50 gr di latte
- 100 gr di mozzarella fior di latte
- 150 gr di prosciutto cotto a cubetti possibilmente
- sale
- pepe
- qualche fettina di burro
- pan grattato
Istruzioni
- Sciacquate le patate con la buccia e lessatele in abbondante acqua per circa 30 minuti, il tempo che si ammorbidiscano sotto i rebbi di una forchetta.
- Scolate le patate quando sono belle morbide e schiacciatele con l’aiuto di uno schiacciapatate. Inseritele con tutta la buccia, quest’ultima resterà attaccata al fondo e voi ricaverete solo la purea.
- Raccogliete la purea in una ciotola capiente.
- Quando avrete schiacciato tutte le patate, girate e lasciate intiepidire qualche minuto.
- Aggiungete le uova,e subito dopo il parmigiano grattugiato, il latte, il sale e il pepe.
- Amalgamate con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
- Girate bene fino ad ottenere un composto privo di grumi.
- Aggiungete al composto di patate la mozzarella tagliata a dadini e il prosciutto cotto tagliato.
- Girate il composto con l’aiuto del cucchiaio di legno in modo che il ripieno di mozzarella e prosciutto si amalgami perfettamente al composto.
- Imburrate una teglia rotonda e spolveratela bene con il pan grattato.
- Aggiungete nello stampo l’impasto del vostro gateau di patate e appiattite la superficie con l’aiuto di un cucchiaio. Fate quest’operazione delicatamente, in modo che il pan grattato dello stampo non scivoli via.
- Cospargete con del pangrattato e aggiungete dei fiocchetti di burro.
- Cuocete il vostro Gateau di patate a 180° in forno ben caldo, per circa 50-60 minuti, nella parte media. finché la superficie diventerà dorata.
- Sfornate il vostro Gateau di patate e lasciatelo intiepidire.
Se volete provare un gateau di patate classico napoletano, con tutti gli ingredienti necessari, date un’occhiata al blog di Tavolartegusto e il suo gateau.
Vi consiglio di seguirmi sulla pagina Facebook Maccaroni Reflex dove ogni giorno pubblico una lettura enogastronomica, ma anche ricette e consigli divertenti e veloci.
Vi aspetto anche su Instagram al link che vi lascio qui sotto, cliccate sul pulsante! Ogni giorno nuove ricette e nuovi video sulle storie.