Gustoso strudel di zucca, salsiccia e funghi porcini, per uno sfizioso antipasto da servire agli amici, ma anche un secondo piatto completo a base di carne e verdure!
In autunno lo strudel non può mancare sulle nostre tavole. La ricetta tradizionale di questo piatto è ovviamente dolce e arriva dall’Alto Adige: si tratta di uno scrigno di pasta molto sottile che racchiude un dolce ripieno di mele, pinoli, uvetta, cannella e pangrattato (o biscotti sbriciolati).
Ma la nostra cucina è bella proprio perché varia! La ricetta dolce può essere adattata anche in versione salata, a seconda dei gusti personali e dando libero sfogo alla fantasia.
Lo strudel salato con zucca, salsiccia e funghi è un’ottima alternativa per stupire gli ospiti a cena, con un connubio di sapori tipici della cucina autunnale. La zucca, con la sua versatile dolcezza, la salsiccia saporita, i funghi porcini, delicati, tre ingredienti che insieme creano un piatto davvero invitante.
Il bello dello strudel, inoltre, è scoprirne il suo interno, con tanti pezzetti e consistenze di ingredienti diversi, ma che insieme rendono il piatto indimenticabile. Ho cercato quindi di ricreare lo stesso gioco di consistenze in questo strudel salato.
Potete creare anche una versione completamente vegetariana, sostituendo la salsiccia con la provola affumicata, o la scamorza. Potete anche fare ripieno di sola zucca e funghi, aumentando le dosi di uno o dell’altro ingrediente.
Altre ricette da provare con la zucca:
- Sformato di zucca e porri di Cervere
- Torta salata con zucca e feta
- Gnocchi di zucca con gorgonzola e noci
Strudel di zucca salsiccia e funghi
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 300 g zucca pulita e tagliata
- 300 g salsiccia di maiale
- 2 funghi porcini o champignon
- q.b. olio evo
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. prezzemolo tritato
- 1 rametto di rosmarino
- 1 foglia di alloro
- 2 spicchio d'aglio
Istruzioni
- Iniziate pulendo la zucca, eliminando la buccia e tagliandola a cubetti. In una padella versate un filo d'olio evo, aggiungete uno spicchio d'aglio, un rametto di rosmarino e una foglia d'alloro. Versatevi la zucca e lasciatela cuocere per 10 minuti circa, coperta con il coperchio. Controllatela ogni tanto e, se asciugasse troppo, aggiungete un goccio d'acqua. Aggiustate di sale e pepe e spegnete il fuoco, quando la zucca risulterà morbida.
- In una seconda padella mettete a cuocere la salsiccia, privata della buccia, in un filo d'olio, per cinque minuti. Sgranatela a pezzetti più o meno fini, a gusto personale.
- Quando la salsiccia sarà cotta, spostatela in un piatto a raffreddare. Nella stessa padella mettete a cuocere i funghi, tagliati a pezzetti, insieme a uno spicchio d'aglio. Cuoceteli per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura, aggiustate di sale e spolverate di prezzemolo tritato.
- Unite tutti gli ingredienti e mescolateli in una ciotola. Srotolate la sfoglia e versatevi al centro il composto, per il lungo. Con un coltellino tagliate tante striscioline di sfoglia spesse circa 1 cm, poi portate ogni strisciolina verso l’interno alternando i due lati, formando l'intreccio. Chiudete anche le due basi verso l'interno.
- Spennellate lo strudel intrecciato con un uovo intero leggermente sbattuto. Infornate lo strudel in forno statico a 170° per 30 minuti circa.
Per questa ricetta lo strudel è intrecciato, ma potete anche preparare lo strudel classico, arrotolato come la ricetta originale richiede. Potete anche tagliare dei pezzetti di impasto e usarli per decorare lo strudel, con formine di foglie o zucche.
Seguitemi sui miei canali social per non perdervi ricette, articoli, locali di cucina tipica da provare! Vi aspetto, passando dai link qui sotto. E se provate la ricetta, scrivetemi un commento, trovate la sezione apposita un po’ più giù 😉