Il rotolo al limoncello con panna e fragole è un dolce fresco e goloso, adatto a fine primavera e inizio estate per concludere un pranzo della domenica o un evento come la festa della mamma. La ricetta è quella classica di un rotolo con panna e fragole, ma reso ancor più goloso dal limoncello usato per bagnare la superficie del rotolo prima di farcirlo.
Il rotolo alle fragole è un dolce scenografico, sia da vedere nella sua interezza, sia nella singola fetta servita sul piatto. La base è una soffice pasta biscuit o pasta biscotto, farcita con un prodotto tipico della stagione primaverile, la fragola, e panna fresca montata con lo zucchero a velo.
Altre ricette con le fragole che dovete assolutamente provare:
- Torta ricotta e fragole morbida
- Crostata integrale con confettura di fragole
- Plumcake alle fragole e yogurt greco
Rotolo al limoncello con panna e fragole
Ingredienti
- 4 uova
- 250 g zucchero semolato
- 125 g farina 00
- un pizzico di sale
- buccia grattugiata di un limone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 200 ml panna da montare
- 250 g fragole
- limoncello
Istruzioni
- In una terrina mettete i tuorli d’uovo, 125g di zucchero semolato e sbattete il tutto, fino a ottenere una crema spumosa. Montate a parte gli albumi a neve soda, con un pizzico di sale e incorporatevi lo zucchero semolato rimasto.
- Unite i bianchi ai tuorli, l’estratto di vaniglia, mescolate dal basso verso l’alto per amalgamare senza smontare gli albumi. Dopodiché incorporate la farina setacciata e la scorza di limone grattugiata.
- Imburrate la placca del forno (o adagiatevi la carta forno) e con una spatola stendetevi sopra il composto in uno strato uniforme di circa 1cm di spessore.
- Infornate in forno caldo statico a 180° per 15 minuti. A cottura terminata, sfornate e ribaltate il pan di spagna su di un canovaccio umido. Aiutandovi con quest’ultimo arrotolatelo stretto.
- Lasciate il pan di spagna arrotolato nel canovaccio a raffreddare.
- Nel frattempo, montate la panna con due cucchiai di zucchero a velo.
- Lavate e tagliate le fragole e unitele alla panna. Quando il pan di spagna sarà raffreddato, srotolatelo, bagnatelo con il limoncello e farcitelo con panna e fragole.
- Riavvolgete con la carta stagnola e riponete a riposare in frigo per qualche ora (anche una notte intera andrà benissimo: più sta a riposo e più assorbirà tutti i sapori).
- Quando servirete, spolverate il rotolo con lo zucchero a velo e decorate con altre fragole. Servitelo freddo.
A proposito di dolci con il limoncello, vi consiglio di provare anche la Fluffosa al limoncello con frutti di bosco. Una soffice chiffon cake molto primaverile, profumatissima e gustosa.
Se proverete questo rotolo al limoncello con panna e fragole, magari proprio come ricetta per la festa della mamma, taggatemi sui social condividendo la foto del risultato finale. Altrimenti, ricordatevi di commentate qui sotto per farmi sapere com’è venuto. Ci tengo ad avere un vostro riscontro!
Vi aspetto sulle mie pagine social, passate cliccando i bottoni qui sotto
Lo proverò sembra davvero buonissimo!!!
Grazie, fammi sapere come viene! 😀
Ma che meraviglia!!!! Da farsi venire l’acquolina in bocca, davvero molto brava. Sai che la panna per essere montata bene deve essere molto fredda: io la metto qualche minuto in freezer e poi con le fruste si monta in un attimo.
A presto 🙂
Inizialmente anche io volevo fare così… ma per un piccolo contrattempo alla fine la panna si è congelata. Ho dovuto andare di corsa dalla bottega vicino casa per comprarne una confezione nuova!! 😛
è assolutamente meraviglioso!!!! complimenti!
Ma grazie carissima!! A presto!
Appena posso lo faccio, devo assolutamente prepararlo per mia mamma! *_*
Provalo provalo, non te ne pentirai!! 😀
Grazie per la tua iscrizione, l’ho fatta anche io sul tuo blog, ho visto un sacco di ricettine fantastiche!
Grazie a te e benvenuta!
[…] Sto parlando del “Rotolo di panna e fragole”. La ricetta di Francesca la trovate qui, io ho seguito alla lettera la sua per preparare il rotolo ed è venuto perfetto, ero […]