In queste prime giornate di Maggio, seppur dalle mie parti non ci sia tutto questo sole e caldo a farci compagnia, si ha una gran voglia di gustare delle fresche fragole, dolci ma con una punta di aspro, e come di consueto, almeno a casa mia, se ti prende la voglia di un frutto o una verdura in particolare, automaticamente viene il desiderio di provarla in tutte le salse. Per questo ieri al supermercato io e mia mamma abbiamo voluto comprare sia la marmellata che le fragole intere, con l’idea di gustare la prima a colazione con il pane, la seconda per farci una torta o un plumcake per viziare la nostra merenda pomeridiana.
Ed ecco che, appena tornata a casa, ho voluto subito mettermi a lavoro per preparare questo morbidissimo plumcake alle fragole e yogurt greco, dall’impasto talmente denso che le fragole non vanno a finire sul fondo, ma restano al centro del dolce con il loro bel colore rosa-rossiccio.
Vi dico soltanto che l’impasto era già buonissimo crudo, tanto che non potevo resistere dall’assaggiarlo con la punta del dito, e quando dovevo fotografarlo in famiglia tutti scalpitavano per averne una fetta!
E se volete ho anche l’alternativa, una leggera, invitante e semplicissima torta di fragole e yogurt!
Ingredienti:
- 250g farina
- 120g zucchero
- 2 uova
- 120ml olio di semi di girasole
- 1 vasetto di yogurt greco
- 200g fragole
- 1 bustina di lievito per dolci
- scorza di un limone
- Con uno sbattitore elettrico lavorate le uova con lo zucchero.
- Aggiungete un po’ per volta l’olio e lo yogurt.
- Grattugiate la scorza del limone grattugiata, infine aggiungete la farina e il lievito setacciati.
Siccome l’impasto risulterà molto denso, continuate a lavorare a mano con una spatola. - Lavate bene le fragole, asciugatele ed eliminate la parte verde.
Tagliate le fragole a tocchetti, infarinatele per non farle depositare sul fondo dello stampo. - Foderate uno stampo da plumcake con carta forno, oppure imburrate e infarinatelo.
Versate metà dell’ impasto nello stampo, aggiungete le fragole e ricoprite con l’altra metà dell’impasto, livellando bene.
Ricoprite con granella di zucchero. - Preriscaladate il forno a 180°C, modalità statica, e lasciate cuocere per 45 minuti.
Inizia il periodo delle fragole 😀
E io non potrei essere più felice! Adoro le fragole! Poi tutta la frutta estiva, slurp!! 😀
Esatto! Ora inizia il periodo della frutta più buona!