È un po’ più dolce il primo weekend di Ottobre in Alessandria, quando le vie del centro si animano a festa e portano una ventata al profumo di cioccolato con l’evento Alè Chocolate in mezzo al grigiore dei primi giorni autunnali.
Siamo ormai arrivati alla decima edizione della fiera del cioccolato artigianale organizzata da Procom e ACAI (Associazione Cioccolatieri Artigianali Italiani) che porta in città diversi maestri cioccolatieri intenti a proporre le loro sfiziosità: in tutto circa una ventina di stand carichi di invitanti dolcezze.
Diverse anche le iniziative collaterali legate alla manifestazione e con l’intento di promuovere la città: l’agenzia di comunicazione ModusOperandi organizza il contest fotografico #alechocolate, il cui fine è la produzione e la condivisione su Instagram di immagini legate al cioccolato. E il premio per i vincintori non potrebbe essere più dolce: una selezione di prodotti di cioccolato artigianale messa a disposizione dagli espositori.
Per non parlare dello Show Cooking che si tiene l’ultimo giorno, a cura dello Chef Domenico Sorrentino, di Soul Food, che in una coinvolgente dimostrazione crea un menù completo a base di cacao e cioccolato! Interessante e curioso da osservare, intrigante la gran voglia di assaggiare i suoi piatti completati.
Ma chi non avrebbe voglia di assaggiare tutto questo tripudio di cioccolato? Persino la persona meno golosa a questo mondo, di fronte alle tante scelte proposte dagli espositori, sarebbe curioso di provare almeno un pezzetto di cremino, di salame di cioccolato, di barretta al cioccolato bianco e mirtilli..
Tra gli espositori, le prelibatezze sono tante, l’arte dei maestri cioccolatieri è palpabile così come la passione per il loro lavoro.
Antonella Gallo, conosciuta in Alessandria come Antonella Dolci, piena di entusiasmo e di amore sconfinato per la vita e per il suo lavoro, trasmette energia e gioia. Nata e cresciuta in Alessandria, nel laboratorio di produzione realizza tutte le creazioni presenti nella sua cioccolateria di piazza Garibaldi: un vero e proprio show-room del cioccolato e del dolce dove farsi coccolare immersi in un’atmosfera magica e delicata.
La passione per il cioccolato e la continua ricerca di sapori diversi, nel corso degli anni, hanno dato vita ad un ricco assortimento di oltre 60 tipi di praline e cioccolatini accompagnati da eleganti scatole per ogni occasione.
Eccola con il suo “pezzo forte”: il cremino, o meglio il “cremone”, classico ed intramontabile cioccolato piemontese prodotto con pregiati cacao e nocciole Piemonte IGP.
E per non parlare di Giraudi, azienda di Castellazzo Bormida che vive da più di 100 anni una realtà rinomata e apprezzata per la produzione di cioccolato artigianale di alta qualità.
Non si può che rimanere incantati di fronte alla sua colata di cioccolato, che si può gustare in stile street food mentre si passeggia tra le vie del centro.
Ti consiglio di leggere:
- 5 locali storici di Alessandria che non ci sono più
- 5 dolci tipici alessandrini da regalare a Natale
Alessandria ha questi eventi annuali che riescono a portare un po’ di cultura gastronomica in città: in questo periodo dell’anno si può godere di diversi eventi che rallegrano i cittadini dal grigiore che contraddistingue la provincia (nonché la squadra di calcio, chiamata appunto “I Grigi”). Un weekend dedicato al Mercato Europeo, seguendo Alè Chocolate e successivamente il Salone del Biscotto.
Un piacere per la gola, ma anche per l’anima. Ed è in queste situazioni che si riesce ad apprezzare ciò che la città ha da offrire, anche quando voltandosi verso un cortile aperto si resta piacevolmente colpiti della sua semplice eleganza.
Ricette tipiche alessandrine da provare: