L’idea di visitare un ipermercato può non sembrare allettante, del resto non ci si potrebbe mai aspettare quello che Carrefour Nichelino ha da offrire. Ma essendo stata invitata all’inaugurazione e avendo letto il comunicato stampa, la curiosità ha iniziato a farsi strada.
Sarà davvero così innovativo e spettacolare come promettono?
Ho deciso di andarlo a visitare in un normale giorno infrasettimanale, per goderne a pieno la quotidianità e la routine di una mattinata estiva..
Già dall’esterno dell’edificio, si può intuire la grandezza di Carrefour Nichelino: su una superficie di vendita di 7.500 mq, all’uscita Stupinigi/Torino Centro della Tangenziale Sud di Torino, non si può non notare l’insegna e le indicazioni per l’ingresso al parcheggio.
L’ Ipermercato è stato inaugurato il 19 Luglio 2016, con un importante remodelling; il secondo punto vendita, assieme a quello di Carugate, in provincia di Milano, che ha dato il via al filone “Effetto Carrefour“.
L’intenzione è quella di dare una profonda e sorprendente innovazione a questo come agli altri ipermercati del Gruppo, e potrebbe non essere stata che un’idea vincente quella di creare il nuovo modello Carrefour di Nichelino anche nell’ambito di un progetto di riqualificazione edilizia e urbana del territorio (che prevede anche la creazione del parco commerciale “I Viali di Nichelino“, la cui inaugurazione è prevista nel 2017).
E infatti, tante sono le novità in questo ipermercato così grande e al tempo stesso accogliente: ampi spazi, luci soffuse e calde, corridoi colorati e ben suddivisi, tutto pensato per il cliente che viene messo al centro di un nuovo modo di fare la spesa, stimolandone i cinque sensi: la vista, tramite i colori che animano i vari reparti, contrapposti all’eleganza del legno degli scaffali ; l’olfatto gratificato dai profumi sfiziosi del reparto gastronomia; il tatto, attraverso la possibilità di provare tutti i prodotti touch-screen nel reparto tecnologia; il gusto stuzzicato dalle varie degustazioni di prodotti artigianali (oltre che dal ristorante); l’udito gratificato da un ambiente sereno e da musica in filodiffusione.
Ma la particolarità di questo ipermercato sta anche nella grande vastità di scelta, tipica di un qualsiasi mercato e, al tempo stesso, la ricerca della qualità e la valorizzazione di prodotti freschi e genuini, preparati e confezionati sul momento, come se al suo interno fossero disposte tante piccole botteghe, insieme al bottegaio, intento a socializzare con il cliente, conversare e consigliare i prodotti migliori.
Tutto accuratamente suddiviso in banchetti di degustazione, isole, cucine a vista, carretti in stile street food colmi di prodotti diversi per ogni sezione.
Proprio per sostenere la valorizzazione di prodotti freschi e di qualità, nasce tra Carrefour e Regione Piemonte il primo accordo per promuovere i prodotti lattiero-caseari realizzati esclusivamente con latte piemontese, che si contraddistinguono con il marchio “Piemunto“, sottoposti a stringenti controlli di qualità da parte degli enti certificatori e dalla Regione Piemonte, volti a tutelare il prodotto locale e valorizzare latte a km0.
I prodotti Piemunto sono oltre 150 e spaziano dal latte, al burro, allo yogurt, ai formaggi.
Ciò che più colpisce sono i dettagli, e in questo nuovissimo ipermercato ce ne sono tanti.
L’utilizzo dei colori, che attirano l’attenzione, la disposizione negli scaffali per rendere i prodotti il più presenti possibile sotto lo sguardo incantato dei clienti. E così la zona dedicata al mercato e ai prodotti freschi è un tripudio di colori e non si può fare a meno di aggirarsi tra frutta e verdura, con attenzione, notando le tante varietà a disposizione, l’ordine dei vari alimenti e la cura nella sistemazione.
Nella zona del mercato è anche presente il Juice Bar, dove e’ possibile acquistare succhi di frutta preparati al momento, macedonie, centrifughe, acque detox aromatizzate, tutte fresche e pronte da gustare.
Anche grandi schermi posizionati lungo i corridoi e soffitti sono fatti per attirare l’attenzione del cliente, con colori sgargianti e immagini allettanti, atti a promuovere determinati prodotti in vendita e consigliando al cliente delle semplici e golose ricette da preparare con essi.
E quando sembra di aver finito il giro e aver visto ormai tutto quello che poteva incantare, ci si ritrova in un ipermercato del futuro, nella zona dei frigoriferi, uno spazio immenso dedicato a prodotti più classici ma sempre con tanta scelta e senza dimenticare gli spazi dedicati alle intolleranze, prodotti vegani e vegetariani..
E se ancora non si è certi che questo ipermercato sia davvero innovativo e da “salto nel futuro”, basterà scoprire che, oltre alla possibilità di fare la spesa online e riceverla a domicilio, ci si potrà recare al punto vendita in un orario prestabilito, dopo aver scelto i prodotti sul sito, e ritirarli in una zona apposita del parcheggio coperto. Infatti il Carrefour di Nichelino è anche il primo Drive di Carrefour Italia, il nuovo semplice e comodissimo modo di fare la spesa!
Insomma, tutto questo e molto altro si può trovare al Carrefour di Nichelino, e per me, che sono ragazza di campagna, è tutto molto magico e sorprendente.
Consiglio di andarci solo per godere di questa esperienza immersiva e notare come la comunicazione al suo interno sia stata ben studiata per incantare il cliente sin dall’ingresso.
E se non si vuol fare la spesa, proprio di fianco alle casse si può trovare il ristorante Terre d’Italia, che offrirà ogni giorno colazione, pranzo, spuntino preparato sul momento.
Trattasi del secondo ristorante, dopo quello di Carugate (MI), il cui marchio, distribuito nei punti vendita Carrefour grazie alla conoscenza profonda del patrimonio gastronomico italiano, seleziona le eccellenze alimentari tipiche delle nostre regioni per riportarci alle origini del gusto.