Il fruitcake di Natale è un plumcake tipico inglese ricco di frutta candita e frutta secca, perfetto dolce delle feste di Natale. Non solo: ottimo da gustare a colazione, o a merenda insieme a una tazza di tè caldo.
Pare, secondo la tradizione, che questo cake di frutta secca e candita venga preparato e conservato per un mese, continuamente bagnato di liquore finché non viene servito in un’ occasione speciale.
Ma la ricetta che vi propongo io è pronta per essere subito gustata, risultando morbida, umida e molto saporita con tutta la frutta candita e secca che contiene!
Anche la mia amica Alessandra di Ricette di cultura ha pubblicato il suo Plumcake inglese tradizionale. Vi consiglio di andare a darci un’occhiata, cambia leggermente da questa mia versione del fruitcake di Natale, ma ha un aspetto molto simile e invitantissimo.
Nel mio fruitcake di Natale ho voluto inserire quella frutta secca tipica natalizia, che si trova facilmente in tavola durante le feste come dolce/frutta di fine pasto. Ho usato i fichi secchi, i datteri, le albicocche e le prughe secche, nonché uvetta e canditi.
Il risultato, come potete vedere, è un dolce molto colorato e invitante a ogni fetta!
Fruit Cake di Natale
Ingredienti
- 150 g farina
- 125 ml latte
- 100 g burro
- 2 uova
- 75 g zucchero
- 50 g ciliegie candite
- 80 g uvetta
- 30 g albicocche secche a dadini
- 30 g prugne secche a dadini
- 65 g cedro e arancia candita a dadini
- 30 g datteri
- 30 g fichi secchi
- 1/2 bustina di lievito
- scorza di 1 limone grattugiata
- 1 cucchiaino di Brandy o Marsala
- granella di zucchero
Istruzioni
- Iniziate con il mettere a mollo l'uvetta, i datteri e i fichi, le prugne e le albicocche secche in acqua tiepida, per ammorbidire.
- Lavorate il burro con una frusta in una ciotola capiente, assieme alle uova e allo zucchero, mescolando sempre con molta cura. Aggiungete all'impasto il latte, la farina e il lievito (setacciati) e aromatizzate a piacere con il brandy o il marsala, e la scorza del limone.
- Incorporate infine la frutta candita. Scolate l'uvetta, i datteri,i fichi, le prugne e le albicocche. Riducete la frutta più grande a dadini, e unite tutto all'impasto. Mescolate bene con una spatola per amalgamare gli ingredienti
- Prima di infornare cospargete la superficie del cake con la granella di zucchero.
- Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e distribuite il composto.
- Infornate a 180°,forno ventilato, per 35-40 minuti circa. Abbassate poi a 170° per altri 20-30 minuti. Verificate la cottura inserendo nel dolce uno stecchino di legno o la lama di un coltello, che dovranno uscire asciutti. Se dovesse scurire troppo, coprite il plumcake a metà cottura con la stagnola.
- Sfornate e lasciate raffreddare il dolce prima di sformarlo e tagliarlo a fette per servirlo.
Volete altre ricette di Natale da provare? Vi consiglio alcune ricette tradizionali natalizie a cui non potrete resistere:
Articolo aggiornato il 10 dicembre 2020
E’ vero! Questo plumcake ha proprio il sapore delle feste! Ormai dobbiamo cominciare ad entrare nell’ordine delle idee…
Un plum cake molto Christmas! Bravissima! 🙂
Ciao Francesca…ricetta inserita nella categoria A http://ideeintavola.wordpress.com/idee-gustose-per-un-regalo-il-1-contest-di-ideeintavola/partecipanti-categoria-a-cucino-e-regalo/
Grazie ancora, Sonia.
Ho visto! Grazie a te!
Che bello, Franci! Mi hai fatto venire voglia di rifarlo proprio durante le prossime vacanze natalizie, riciclando un po’ di frutta secca e candita! <3
Ale (ricettedicultura)
Ciao Ale! Ti dico solo che è già finito, è troppo buono!! Mi ha fatto piacere vederlo anche da te <3 un abbraccio!
mi sembra buona ,però la frutta non dovrebbe rimanere sul fondo del dolce ma omogenea, proverò………….Paola