La torta soffice alle fragole è un dolce semplice e veloce da preparare, perfetto per una colazione sana senza sensi di colpa.
Nei mesi di aprile e maggio bisogna approfittare della presenza di uno dei frutti più amato da grandi e piccini, le fragole.
Fragole che non solo sono perfette a merenda, magari facendo una piccola macedonia con un po’ di succo di limone e un cucchiaino di zucchero, ma anche per la preparazione di dolci!
Questa volta vi propongo una torta soffice alle fragole senza burro, senza yogurt, perfetta per una dieta senza rinunce, eppure buonissima!

Ho preso ispirazione per questa ricetta dal blog di Fedora Cappuccino e Cornetto e la sua torta soffice alle fragole , cambiando alcuni ingredienti e usando meno zucchero.
Ho voluto usare lo zucchero grezzo di barbabietola 100% italiano di Italia Zuccheri che dal un colore un po’ più scuro all’impasto, ma il sapore non cambia rispetto allo zucchero comune o a quello di canna.
Ho inoltre sostituito il burro con una dose minore di olio di semi.
In questa ricetta si trova anche il latte con qualche goccia di limone, a creare il cosiddetto latticello (o buttermilk): questo ingrediente dà all’impasto un gusto leggermente acidulo, aiuta la lievitazione prima di tutto, ma in modo particolare serve a conferire all’impasto una consistenza più soffice.

Prima però vi lascio qualche altra ricetta con le fragole che dovete assolutamente provare:
- Plumcake alle fragole e yogurt greco
- Torta semplice di fragole e yogurt
- Rotolo al limoncello di fragole e panna
E ora veniamo alla ricetta:
Torta soffice alle fragole
Ingredients
- 100 g di farina 00
- 70 g farina di mais
- 1 uovo grande
- 125 g di latte con gocce di limone fatto riposare 15 minuti
- 60 g di olio di semi
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 10 fragole
- 1 pizzico di sale
- 150 g di zucchero grezzo di barbabietola
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- zucchero a velo per spolverare
Instructions
- Per prima cosa lavate , asciugate e tagliate a pezzi le fragole.
- In una ciotola sbattete l’uovo con lo zucchero fino ad avere una crema densa.
- Nel frattempo mettete il latte in una ciotolina e aggiungete del succo di limone e aspettate 15 minuti prima di usarlo
- In una ciotola setacciate il lievito e le farine e tenete da parte.
- Unite alla crema di uovo e zucchero la vaniglia e l’olio mescolate ancora, poi aggiungete il latte con il limone e mescolate sempre aiutandovi con le fruste elettriche.
- Infine aggiungete all’impasto appena ottenuto le polveri setacciate e il pizzico di sale e mescolate fino ad avere una crema morbida.
- Versate il composto in uno stampo tondo da 20 cm e adagiate le fragole tagliate sulla superficie.
- Consiglio di infarinare le fragole prima di adagiarle sulla superficie, per non farle crollare a fondo durante la cottura.
- Infornate in forno già caldo a 180° per 45-50 minuti circa fino a completa cottura.Se durante la cottura la superficie dovesse diventare subito scura, copritela con un foglio di stagnola.
- Fate la prova stecchino per sicurezza.
- Togliete dal forno, fate raffreddare su gratella e prima di portarla in tavola spolverate con zucchero a velo.


… e anche su Facebook mi trovi come ➡ Maccaroni Reflex