La torta integrale con fichi e noci è il dolce perfetto da cucinare con l’arrivo della fine dell’estate, quando le giornate iniziano a farsi più fresche e la voglia di accendere il forno torna a farsi sentire.
Avere un fico nell’orto vuol dire avere una gran quantità di fichi che possono essere usati e gustati in tanti modi. Io amo staccarli dall’albero e mangiarne due sul momento, ancora caldi di sole.
Se la produzione è tanta, allora prepariamo in casa la marmellata di fichi, qualche dolcetto come i biscotti settembrini e, stavolta, anche una torta da colazione morbida e leggera, la torta integrale con fichi e noci.
Torta con fichi e noci: ricetta
Questa torta con fichi e noci è una torta light e senza troppi sensi di colpa. Infatti si tratta di una torta fichi e noci senza burro, con farina integrale, tante noci e pochi fichi in superficie. Si sa che i fichi sono molto zuccherini, quindi meglio non esagerare!
Questa è una torta con fichi freschi e noci, ma potete provare a farla anche con fichi secchi insieme a noci e uvetta, o provare la torta con marmellata di fichi e noci. Scommettiamo che saranno tutte buonissime?
Torta integrale con fichi e noci
Ingredienti
- 130 g farina integrale
- 100 g farina 00
- 3 uova
- 120 g zucchero di canna o zucchero di barbabietola grezzo
- 100 ml olio di semi
- 150 ml latte
- 1 cc cannella
- 1 bustina di lievito per dolci
- 5-6 fichi freschi
- 50 g noci tritate grossolanamente
Istruzioni
- Iniziate separando i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve
e metteteli da parte. - Con le fruste montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e
spumosi. - Sempre montando, aggiungete l'olio e il latte.
- Unite le farine, il lievito, un cucchiaino di cannella e le noci tritate grossolanamente. Mescolate con le fruste elettriche per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Aggiungete infine gli albumi montati a neve, con movimenti delicati ma rapidi, dal basso verso l'alto, per non rischiare di smontarli.
- Versate l'impasto in una tortiera da 20 cm o 22 cm, precedentemente imburrata e infarinata.
- Aggiungete sulla superficie della torta i fichi lavati e tagliati a fette, con la buccia.
- Infornate a 180° forno ventilato, per 45 minuti. Controllate la cottura della torta con uno stecchino: se esce asciutto dalla torta, è pronta per essere sfornata.
Se provi questa ricetta scrivimi su Facebook ➡ Maccaroni Reflex
E non ti dimenticare di cercarmi su Pinterest per non perderti nessuna ricetta ➡ Maccaroni Reflex