Genova è sinonimo di focaccia: non può esistere l’una senza l’altra e non si può dire di essere stati a Genova senza aver mangiato almeno una “slerfa” (una bella fetta) di focaccia.
La domanda sorge spontanea: ma qual è la migliore focaccia di Genova?
Chiederlo a un genovese è rischioso per due motivi: o ti dice che non esiste la migliore e ti elenca tutte quelle che ha provato nella sua vita, oppure nella tipica accoglienza genovese ti manda a perderti nei vicoli per invitarti a non tornare più. Ma non sono cattivi, è che li disegnano così!
Diciamo le cose come stanno: non si può pretendere di trovare la migliore focaccia genovese, perché ognuno ha i propri gusti: c’è chi la ama croccante in superficie, chi la ama morbida da sciogliersi in bocca, chi vuole sentire le dita e le labbra unte d’olio, ecc.
Io, da studentessa universitaria, turista e dopo aver vissuto a Genova per due anni, posso consigliarvi quelle che sono per me le migliori focaccerie di Genova in centro.

Ecco le mie 5 migliori focaccerie nel centro di Genova, tra le stazioni ferroviarie di Genova Principe e Genova Brignole, con le caratteristiche di ogni focaccia così da poter scegliere quale provare quando sarete a Genova.
1. La focaccia di Le Bontà del Grano
La focacceria Le Bontà del Grano si trova nella tranquilla e colorata piazza del Carmine, facilmente raggiungibile a piedi da piazza della Nunziata. Comoda per chi arriva in stazione a Genova Principe e vuole farsi una passeggiata nella studentesca via Balbi, in una giornata soleggiata e non troppo calda.
La focaccia di Le Bontà del Grano è sottile, più croccante verso i bordi e non eccessivamente unta. Un morso tira decisamente l’altro!
L’ideale è gustarsi la focaccia ancora calda sulle panchine di piazza del Carmine, godendosi l’aria genovese.
Trovate gli orari di apertura sulla pagina Facebook del forno Le Bontà del Grano.

2. La storica focaccia del panificio Mario
Il Panificio Mario è un forno storico nel cuore di via San Vincenzo, a due passi dalla stazione di Genova Brignole. Esiste da prima della seconda Guerra Mondiale e la famiglia che oggi lo conduce è la stessa dal 1969.
Il panificio possiede il marchio depositato della vera focaccia genovese: sforna moltissime varietà di focaccia, da quella classica alla famosissima focaccia di Recco.
Per saperne di più sulla storia di questo forno e per gli orari di apertura, potete visitare il sito web del Panificio Mario.

3. La focaccia di Fokaccia
Fokaccia è un locale nato nel 2015 sotto la direzione di Massimo Travaglini, con l’intento di portare a Genova prodotti tipici ma di qualità. Ogni giorno sforna focacce di diversi generi, pizze, piatti da gustare sul posto o da portare via.
La focaccia di Fokaccia è morbida con la superficie croccante, fatta con ingredienti di qualità che il titolare tiene a sottolineare: Farina del Molino Quaglia e olio extravergine di oliva ligure.
Il locale si trova in Largo San Giuseppe a Genova, a pochi passi dalle principali vie del centro e dal Teatro Carlo Felice.

4. Focaccia e dintorni di Canneto il Curto
Passeggiare e perdersi tra i vicoli genovesi è sempre bello, ma addentando una delle migliori focacce genovesi lo è ancora di più.
Focaccia e Dintorni si trova in una traversa di via San Lorenzo, in via Canneto il Curto n. 54-56 R. Lo riconoscete per la coda che si forma sempre al suo ingresso e il profumo di focaccia che vi invade passandoci accanto.
Questa focacceria è conosciuta da turisti e genovesi per la bontà della focaccia e non solo. Qui potete trovare una focaccia morbidissima, che quasi si scioglie in bocca, un po’ unta ma senza dar troppo fastidio. Una perfetta coccola genovese da gustare in ogni stagione!
Sulla pagina Facebook di Focaccia e Dintorni trovate gli orari di apertura.

5. La focaccia dell’Antico Forno Patrone
Accanto a Porta Soprana, in fondo a Via Ravecca, si trova l’Antico Forno Patrone. Qui producono focaccia in diverse varianti, la più particolare è la focaccia con patate, fagiolini e pesto. Molto golosa anche la seconda focaccia tipica genovese, la focaccia con le cipolle: soffice, golosa e a dispetto del condimento, anche molto digeribile.
Sul sito web dell’Antico Forno Patrone è possibile fare ordinazioni online e trovare i loro orari di apertura.

Queste sono, per me, le 5 migliori focaccerie del centro di Genova. Spero nessuno si offenda se non ho citato altre focaccerie e, anzi, lasciatemi un commento per indicarne altre da provare!
Ti aspetto anche sulla mia pagina Facebook Maccaroni Reflex!