Questa ricetta è nata come “sprint dell’ultimo minuto”.
Ero certa che non sarei riuscita a pubblicare in tempo quello che è ormai un appuntamento mensile: lo #scambiodiricette tra Bloggalline. Ogni mese (escluso il periodo estivo) avviene questo scambio in cui una blogger viene abbinata ad un’altra e bisogna cimentarsi in una delle ricette pubblicate dalla propria collega, nel tempo prestabilito di trenta giorni.
Io sono riuscita sempre ad essere puntuale, ho vissuto questo gioco come un passatempo e modo di conoscere nuove persone amanti come me della cucina. Ma questo mese ho passato giorni intensi, tra l’università, lo studio, i treni, la vita da #foodbloggerfuorisede, come piace definirmi su Instagram. Ero già sul punto di mollare, ho scritto alla mia collega bloggallina (nonché fondatrice del gioco, quindi con conseguente doppia figuraccia) che non sarei riuscita a partecipare, per tutto lo stress che mi stava schiacciando.. ma arriva l’ultimo giorno a disposizione e Jessica (In Mou Veritas) pubblica sulla sua pagina Facebook il ricordo di un crumble di mele dal cuore caldo di cannella. E li capisco che nulla è perduto: lo voglio preparare e voglio farlo subito!
Così eccomi a preparare velocemente questo profumatissimo crumble, con il sorriso stampato in faccia e l’entusiasmo che contraddistingue noi foodblogger quando cuciniamo qualcosa che, sappiamo, piacerà a tutti, e si anche a noi!
La mamma mi passa accanto mentre taglio le mele a cubetti ed esclama stupita “É rinata!!” e in effetti era da giorni che non mi sentivo così bene.
Ecco il risultato di una ricetta che mi ha dato la forza di riprendere in mano padella e cucchiai.. grazie Jessica.
Crumble di mele
Ingredienti
per la farcitura
- 4-5 mele
- 50 g zucchero di canna
- 2 cucchiaini cannella
- 20 g burro
per il crumble
- 200 g farina 0
- 120 g burro
- 100 g zucchero di canna
- 1 punta di un cucchiaino vaniglia in polvere
Istruzioni
- Lavate bene le mele, sbucciatele e tagliatele a cubetti di circa 2 cm. Unite i 50 gr di zucchero, la cannella, il burro fuso (20gr) e se volete qualche goccia di limone. Saltate il tutto in padella per circa 1 minuto.
- Prendete tutti gli ingredienti dell’impasto, ovvero la farina, il burro a pezzetti, lo zucchero di canna e la vaniglia e lavorate con energia. Otterrete un composto sbricioloso, appunto crumble vuol dire proprio briciole
- Prendete una teglia che avrete ricoperto con carta forno, adagiate i cubetti di mele e sopra il composto sbricioloso. Infornate per circa 40° a 180° in forno già caldo.
Un dolce e caldo piacere in questo autunno grigio e freddo..una coccola che ogni tanto possiamo concederci e portatrice di buon umore.