Se siete alla ricerca di una ricetta autunnale semplice e adatta a colazione o merenda, per grandi e piccini, i muffin di zucca e nocciole sono quello che fa per voi. Pensavo di aver provato ormai tutte le ricette con la zucca, ma mi spiaceva non pubblicare qualcosa di nuovo con questo ingrediente tanto amato e che in autunno viene usato in ogni sua forma.
I muffin di zucca e nocciole sono un’alternativa ai più famosi muffin alla zucca e gocce di cioccolato e potete prepararli e gustarli così come sono o arricchiti di creme o decorazioni per Halloween. Così potrete anche fare felici i bambini e magari preparare questi dolcetti insieme a loro.
Se volete arricchire questi muffin potete preparare dei muffin di zucca e nocciole con gocce di cioccolato, oppure creare un impasto variegato al cacao. Se invece volete lasciarli al naturale potete giusto aggiungere una spolverata di zucchero a velo.
Muffin alla zucca e nocciole
Ingredienti
- 240 g farina 00
- 40 g farina di nocciole
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di sale fino
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 2 uova
- 180 g zucchero di canna
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina, o 1 bacca di vaniglia
- 200 g zucca cruda già pulita
- 130 g olio di semi
Istruzioni
- Iniziate tagliando la zucca e pulendola da buccia e semi. Cuocetela in forno per 20 minuti a 200°, oppure al microonde alla massima temperatura per 5 minuti. Quando sarà morbida riducetela in purea. Lasciate da parte a raffreddare.
- In una ciotola unite le polveri: la farina 00, la farina di nocciole, il sale, il lievito e la cannella. Mescolate e mettete da parte.
- In un'altra ciotola frullate le due uova con lo zucchero, poi unite l'estratto di vaniglia e la purea di zucca raffreddata, infine l'olio di semi. Continuate a frullare per ottenere un impasto omogeneo.
- Versate nella ciotola gli ingredienti secchi e mescolate per amalgamare il tutto. Il composto deve risultare liscio e senza grumi.
- Versate l'impasto nei pirottini per muffin o nella teglia con gli stampi. Se usate quest'ultima ricordatevi di inserirvi all'interno dei pirottini di carta o alluminio, oppure imburrate e infarinate i singoli stampi.
- Infornate a 200° forno statico per 18-20 minuti. Fate sempre la prova stecchino per controllare che siano ben cotti all'interno. Sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.
Se volete provare altre ricette autunnali, vi lascio alcuni consigli che potrebbero incuriosirvi: