Quella che vi voglio proporre oggi è una ricetta molto semplice ma davvero invitante che ho deciso di preparare qualche giorno fa, quando sfogliando alcuni giornali di cucina mi sono imbattuta in questa stessa ricetta e ho pensato “perchè non provarla?”
Sto parlando dei pomodori ripieni di riso, un piatto unico vegetariano preparato con pomodori farciti di riso reso ancora più gustoso dall’aggiunta del pecorino romano grattugiato e cotti al forno.
Sono un piatto classico della cucina estiva, in quelle giornate dove non fa troppo caldo e si può accendere il forno per un’oretta. Sono semplici, buoni, come le zucchine ripiene sono un piatto a cui non si può dire di no.
La ricetta che ho voluto seguire assomiglia molto a quella dei pomodori ripieni alla romana, dove il riso viene condito a crudo con la polpa del pomodoro, il basilico, l’aglio tritato, il pecorino, l’olio, sale e pepe.
Vi consiglio assolutamente di provarli, se non li avete mai fatti, perché meritano davvero e saziano, quindi sono perfetti anche per chi è a dieta. 🙂
Pomodori ripieni di riso
Ingredienti
- 200 g di riso superfino Roma
- 4 pomodori grossi
- 2-3 cucchiai pecorino romano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- basilico
- olio
- sale
- pepe
Istruzioni
- Lavate i pomodori, togliete la calotta superiore ed estraete la polpa facendo attenzione a non rompere il pomodoro;
- Mettete la polpa dei pomodori in una ciotola, schiacciatela con una forchetta, aggiungete l’aglio tritato finemente, pecorino grattugiato, basilico, pepe, sale, due cucchiai d’olio e il riso crudo. Lasciare insaporire per circa 30 minuti.
- Riempite i pomodori con il composto e chiudete con le calottine.
- Sistemate i pomodori ripieni in una teglia, irrorate con dell’olio e un pizzico di sale.
- Infornate a 200° forno ventilato per circa 45 minuti e facendo attenzione che il sughetto di cottura non si asciughi troppo. In caso contrario, aggiungere poca acqua calda.
- Servite tiepidi.
Molto interessante la cottura del riso così. Proverò la ricetta quanto prima! 🙂 Saluti.
Non sai quanto mi faccia piacere questo commento! Grazie!