Plumcake salato alle olive e prosciutto

Tra le ricette di Pasqua non poteva mancare un antipasto dall’aspetto primaverile e invitante, un plumcake salato alle olive e prosciutto, semplice e veloce da preparare. Non richiede particolari attenzioni, né ore di lievitazione, si prepara in poco tempo con ingredienti altrettanto semplici e buoni. Si può servire a tavola insieme agli altri antipasti, tra salame, cubetti di formaggio, uova ripiene. Oppure, perché non prepararlo per il merendino di Pasquetta?

plumcake salato olive prosciutto

Plumcake salato olive e prosciutto: ricetta di Pasqua

Il plumcake salato alle olive e prosciutto è uno di quegli antipasti che non possono mancare sulla mia tavola il giorno di Pasqua. Di solito lo preparava mia mamma, un po’ diverso da quello che ho poi voluto fare io, ma altrettanto buono e dall’aspetto primaverile. Credo possa essere considerato un valido sostituto dei classici lievitati salati di Pasqua tipici del sud, come il casatiello napoletano o tortano, senza nulla togliere a questa splendida torta rustica!

Plumcake salato alle olive e prosciutto
 
Author:
Recipe type: Ricette di Pasqua
Ingredients
  • 100 g di ricotta
  • 4 tuorli d'uovo
  • 150 g di farina
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 100 g di provola dolce
  • olive verdi e nere q.b.
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • un bicchierino di latte
  • mezza bustina di lievito per torte salate
  • sale e pepe
  • burro e farina per lo stampo
Instructions
  1. Lavorate la ricotta con i tuorli d'uovo.
  2. Unite la farina setacciata, il lievito, sale e pepe, il pecorino grattugiato, la provola dolce a scaglie, il prosciutto a cubetti e le olive tagliate a metà.
  3. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Se l'impasto risultasse troppo denso, aggiungete un bicchierino di latte.
  4. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versatevi l'impasto. Livellate e cuocete in forno statico a 180° per 45 minuti.
  5. Servite il plumcake tiepido.

plumcake salato olive prosciutto - pranzo di pasqua

Ricette di Pasqua e Pasquetta

Siete alla ricerca di altre ricette per il vostro menù di Pasqua? Qui sotto potete trovare alcune idee interessanti:

plumcake salato olive prosciutto - Ricetta di Pasqua


Per consigli, suggerimenti e domande, lasciate un commento qui sotto o scrivetemi sulla pagina Facebook Maccaroni Reflex.

Buona Pasqua!

Nata nel 1992 ad Alessandria, laureata nel 2016 in Comunicazione, studio Informazione ed Editoria a Genova. Scrivo di cucina e mi occupo di scrittura per il web, creazione di contenuti SEO friendly e fotografia di cibo e still life.



2 thoughts on “Plumcake salato alle olive e prosciutto”

  • Francesca carissima,
    innanzitutto auguri per una Pasqua gioiosa, serena e di tutto riposo, proprio come deve essere.
    Sei davvero una blogger di gran gusto e raffinatezza. La tua preparazione di oggi è semplice, ma molto efficace in vista della Pasquetta che presupponga una gita fuori porta.
    Le tue foto poi sono talmente realistiche che vien voglia di allungare una mano e prendere una di quelle fettine di plumcake che tu hai messo in bella mostra.
    Una grande Pasqua, Francesca, tutta per te!!

Rispondi