L’amor polenta è un dolce tipico lombardo, conosciuto anche come dolce di Varese. Si distingue per 3 caratteristiche principali: l’uso della farina di mais (da qui il nome polenta) che le conferisce il tipico colore ambrato, le mandorle tritate e la sua tipica forma data dallo stampo apposito scanalato per amor polenta.
La ricetta tradizionale dell’amor polenta prevede l’utilizzo di farina di mais fioretto, perché a grana più fine e più adatta per la preparazione di dolci, come le paste di meliga.
Nel caso in cui non abbiate questa farina di mais, non vi preoccupate: potrete sempre usare la farina di mais per polenta che avete in casa, come ho fatto io.
Per le mandorle tritate sono consigliate quelle già senza buccia. Se non le avete, può essere usata la farina di mandorle se l’avete in casa, oppure le mandorle con la buccia che andranno spellate mettendole in ammollo in acqua calda.
Metodo veloce per spellare le mandorle: Mettere una ciotola piena d’acqua in microonde, impostare la massima potenza per 2-3 minuti. Passati i minuti mettete le mandorle in ammollo nell’acqua bollente e impostate altri 2 minuti di microonde. Facendo poi attenzione a non bruciarsi, scolare le mandorle e spellarle: la pelle dovrebbe andare via senza problemi, come quando si puliscono i fagioli freschi. Infine mettete le mandorle spellate ad asciugare in una padella con il fuoco acceso al minimo e girandole spesso.
Ricetta dell’amor polenta
La ricetta dell’amor polenta, il dolce di Varese è davvero facile e veloce: perfetto per la colazione o come merenda insieme a un buon tè caldo, che scalda i cuori e ci da la carica per affrontare la giornata.
Ringrazio Terry di I pasticci di Terry per avermi fatto scoprire la ricetta dell’amor polenta, dolce tipico della sua regione, attraverso lo scambio di ricette tra Bloggalline.
Amor Polenta
Ingredienti
- 130 g zucchero semolato
- 150 g burro temperatura ambiente
- 2 tuorli
- 2 uova intere
- 50 g di mandorle tritate senza pelle
- 100 g di farina di mais
- 60 g di farina 00
- mezza bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 30 g rum o brandy
Istruzioni
- Tritate le mandorle spellate e mettetele da parte.
- Riducete lo zucchero semolato molto fine, frullandolo con il frullatore o il tritatutto.
- In una ciotola mettete il burro a pezzetti e unitevi lo zucchero, poi mescolate con le fruste fino a ottenere una crema.
- Unite le uova, mescolando e amalgamandole all’impasto, una alla volta.
- Aggiungete la farina 00, quella di mais, le mandorle tritate e mezza bustina di lievito. Mescolate con lo sbattitore.
- Infine aggiungete un pizzico di sale e il rum o brandy.
- Versate l’impasto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato.
- Infornate a 180° forno statico, per 35-40 minuti. Controllate che la torta sia pronta con uno stecchino: se esce asciutto e pulito l’amor polenta è pronta.
- Sfornate e lasciate raffreddare nello stampo, poi sformate e spolverate di zucchero a velo.
Per altre ricette con le mandorle vi invito a dare un’occhiata qui:
E voi avete mai provato l’amor polenta? Vi consiglio di provarlo seguendo questa ricetta e condividerla sui social taggandomi! Vi aspetto su Facebook Maccaroni Reflex, su Pinterest Maccaroni Reflex dove trovate tutte le mie ricette e tante idee per la cucina. E su Instagram cliccando al link qui sotto.
Sei stata bravissima e mi hai fatto venire in mente una ricetta da rifare al più presto! Io amo la farina di mais e spesso ne aggiungo un paio di cucchiai alle torte. Gli da’ quel click in più, secondo me. Un abbraccio tesoro, a presto
Grazie ancora a te per avermi finalmente fatto provare l’amor polenta! Anche io adoro sentire la granulosità del mais sotto i denti.. Un caro abbraccio!