Polpettone ligure di fagiolini e patate

Vivendo a Genova per l’università mi è spesso capitato di trovarmi in qualche locale tipico dove assaggiare i piatti della tradizione ligure. Dal pesce, ai prodotti da forno, alle tante verdure: ogni luogo della Liguria ha le sue specialità e mi piace pian piano scoprirle un po’ tutte, anche perché fanno parte (in parte, scusate il gioco di parole) della mia vita Piemontese/Ligure. Quest’anno ho provato diverse volte il polpettone alla ligure di fagiolini e patate, o il polpettone genovese, un piatto povero, contadino, gustoso e profumato. Dopo averne assaggiati tanti e letto altrettante ricette, ho deciso di provare a farlo in casa e aggiungerlo alle ricette della tradizione acquisite.

Polpettone ligure di fagiolini e patate

Polpettone alla ligure di fagiolini e patate

Il polpettone alla ligure è una torta di verdure a base di fagiolini e patate, anche se in giro si possono trovare delle varianti. Per esempio mi è capitato di trovare il polpettone alla ligure con la zucca, con il prosciutto, di zucchine..
Il polpettone ligure con fagiolini e patate non è da considerarsi come il classico polpettone di carne che tutti conosciamo, dalla forma allungata, ma è più una sorta di tortino salato, basso e cotto in una teglia quadrata o rettangolare. Tra gli ingredienti non può mancare la maggiorana fresca, erba aromatica molto usata nelle ricette liguri, ma anche qualche fungo secco, che ritrovo spesso nei piatti tipici liguri della cucina “di una volta”.

Polpettone ligure fagiolini e patate

Polpettone alla ligure: ricetta originale

A Genova il polpettone alla ligure è di fagiolini e patate. Ne’ più ne’ meno.
La particolarità che lo differenzia dagli altri polpettoni o, per meglio dire, dalle torte salate, è il pangrattato cosparso sulla superficie e una sorta di striatura o griglia fatta con i rebbi di una forchetta, prima di essere infornato per diventare croccante in superficie e morbido all’interno. Il polpettone può poi essere gustato caldo, tiepido o addirittura freddo.

Polpettone ligure di fagiolini e patate
 
Per 4-6 persone
Recipe type: Ricetta ligure
Ingredients
  • 300 g di fagiolini
  • 4 patate medie
  • 3 uova
  • 1 spicchio d'aglio
  • due cucchiai di parmigiano grattugiato
  • qualche foglia di maggiorana fresca
  • 2-3 pezzi di funghi secchi
  • olio extravergine di oliva
  • pangrattato
  • sale
  • pepe
Instructions
  1. Iniziate a mettere ad ammollare i funghi secchi.
  2. Lessate le patate sbucciate insieme ai fagiolini puliti, in abbondante acqua salata.
  3. Schiacciate le patate cotte a mano aiutandovi con una forchetta.
  4. Tagliate a pezzettini i fagiolini e metteteli in una padella con l’olio e il burro: unite l’aglio (tritato finemente), la maggiorana e fate insaporire il tutto per qualche minuto. Salate, pepate e lasciate raffreddare.
  5. Unite le uova, il parmigiano e i funghi strizzati in una terrina, poi aggiungete le patate schiacciate e i fagiolini. Mescolate il tutto e, se il composto è troppo liquido, aggiungete un po’ di pan grattato.
  6. Prendete una teglia, imburratela, spolveratela con il pan grattato e aggiungete il composto. Livellatelo con una forchetta, cospargetelo con abbondante pan grattato, un filo di olio e infornate per 30 minuti a 200 gradi, o finché la superficie non risulterà dorata e croccante.

Polpettone ligure di fagiolini e patate ricetta genovese

Nella sezione dedicata alla cucina ligure potete trovare alcune ricette e racconti dedicati a questa terra tanto amata (e non solo per il mare e la focaccia!)

Polpettone ligure di fagiolini e patate ricetta

 

Avete altre ricette da consigliarmi tipiche della cucina ligure? Scrivetemi qui sotto o alla pagina Facebook Maccaroni Reflex, vi aspetto!

 

Nata nel 1992 ad Alessandria, laureata nel 2016 in Comunicazione, studio Informazione ed Editoria a Genova. Scrivo di cucina e mi occupo di scrittura per il web, creazione di contenuti SEO friendly e fotografia di cibo e still life.



Rispondi