Estate vuol dire orto, ricco di frutta e verdura di stagione pronta per essere raccolta e usata per tante ricette. Una di queste mi ricorda la nonna Carla, che ogni estate la preparava con le zucchine de nostro orto: si, sto parlando delle zucchine ripiene al forno, anche se lei a volte le cuoceva in padella.
Forse una ricetta da preparare in quei giorni d’estate quando di notte ha piovuto e la mattina si respira aria un po’ più fresca. Quelle volte che viene voglia di accendere il forno e mettere le mani in pasta, come si suol dire!
Zucchine ripiene di carne al forno
Esistono tante varianti delle zucchine ripiene al forno e, nei vari viaggi tra Piemonte e Liguria, ne ho scoperte già diverse versioni.
La mia amica Emanuela di Ricette fuori fuoco fa le zucchine ripiene alla ligure con solo mollica di pane, funghi secchi e formaggio grattugiato.
Ma esistono anche zucchine ripiene di tonno, di patate, di riso…
Di solito una volta si preparavano le zucchine ripiene di carne con quel che c’era in frigo: prosciutto, mortadella, carne macinata, uova, formaggio..mia nonna almeno le preparava così, per poi lessare le zucchine, tagliarle, svuotarle, aggiungere la polpa delle zucchine al ripieno e riempire le barchette di zucchine, prima di cuocerle in padella.
Oggi il procedimento è esattamente lo stesso, ma le zucchine ripiene vengono cotte al forno. Nulla vi vieta di cuocerle anche in padella, magari anche con una base di sugo di pomodoro!
Zucchine ripiene al forno: ricetta
Le zucchine ripiene si preparano molto facilmente. Sono un secondo piatto che può essere servito anche come antipasto, sia caldo che freddo.
Io per esempio d’estate le apprezzo e me le gusto di più quando sono fredde. Con le zucchine lunghe si possono fare le classiche “barchette” ma nulla vi vieta di usare anche le zucchine tonde e riempirle come si fa con i podomori. Anni fa avevo infatti preparato le zucchine tonde ripiene di carne e salsiccia e cotte al forno ed erano, oltre che buone, anche molto belle da vedere!
Zucchine ripiene al forno
Ingredienti
- 200 g carne trita di manzo
- 2 fette d prosciutto cotto
- 2 fette di salame cotto
- 2 fette di mortadella
- 2 uova
- 2 spicchi d’aglio piccoli
- 5-6 zucchine medie
- polpa delle zucchine strizzata
- 2 cucchiai di parmigiano
- sale
- pepe
- qualche foglia di prezzemolo e basilico
Istruzioni
- Lavate e pulite le zucchine.
- Mettete a cuocere le zucchine in abbondante acqua salata per circa 10 minuti.
- Scolate le zucchine, tagliatele a metà per il senso corto e poi a metà per il verso lungo.
- Scavate con un cucchiaino l’interno delle zucchine e tenetelo da parte.
- Tritate il prosciutto cotto, il salame cotto e la mortadella, poi uniteli in una terrina con la carne trita, la polpa di zucchine ben strizzata, le uova, il parmigiano grattugiato. Tritate anche il prezzemolo e il basilico e aggiungeteli al composto. Aggiungete anche due spicchi d’aglio schiacciati con lo spremi aglio.
- Mescolate bene il composto con le mani e riempite le zucchine.
- Ungete una pirofila da forno e disponete le barchette di zucchine, spolverandole con una manciata di pangrattato. Aggiungete anche l’olio a filo e un pizzico di sale.
- Infornate a 180° forno ventilato per 30-40 minuti, comunque fino a quando non si formerà una bella crosticina dorata.
E voi le fate le zucchine ripiene? Come? Lasciatemi un commento qui sotto o scrivetemi sulla pagina facebook Maccaroni Reflex! Vi aspetto!