Il ritorno a casa, dopo mesi e mesi vissuti a Genova, è stato un po’ traumatico. Cambiano di nuovo le abitudini, la quotidianità.. non è facile per chi è particolarmente sensibile riuscire a stare al passo con tutti questi cambiamenti. Per fortuna la cucina chiama, mi rincuora e mi coccola e così nasce la voglia di preparare la galette con le pesche. Per chi non sapesse di cosa sto parlando, continuate a leggere per scoprire questo dolce facile da preparare, perfetto per l’estate, burroso e da sciogliersi in bocca.
Galette con le pesche: una ricetta francese
La galette con le pesche è un dolce tipico francese, una torta rustica molto semplice da preparare, con un guscio di pasta briseè friabile e molto, molto burroso! Il ripieno con le pesche è un classico per questo tipo di torta, ma nulla vi vieta di provare anche con altri tipi di frutta, come le albicocche, le mele, le prugne!
Galette con pesche
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 80 g burro freddo
- 2 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di acqua fredda
- 1 pizzico di sale
- 3 pesche nettarine
- 2 cucchiai di marmellata di pesche o albicocche
- 1 manciata di mandorle tritate
- acqua e zucchero per spennellare
Istruzioni
- Pulite le pesche e tagliatele a spicchi, versatele in una ciotola e bagnatele con qualche goccia di limone per non farle annerire.
- Lavorate velocemente la farina con il burro, poi aggiungete lo zucchero e i cucchiai di acqua uno alla volta. Fate riposare l’impasto nel frigo per 30 minuti.
- Stendete l’impasto formando un cerchio. Al centro stendete la marmellata, stando attenti a non avvicinarvi troppo al bordo, poi adagiate le pesche e ripiegate i bordi verso l’interno. Fate una sorta di sciroppo con 1/2 bicchiere di acqua e 2 cucchiai di zucchero e spennellate su tutti i bordi ,infine cospargete con un po’ di zucchero. Versate sulle pesche una spolverata di mandorle tritate grossolanamente.
Altre ricette con le pesche? Eccovi alcune idee:
Conoscevate questa golosa galette con le pesche? Se la provate, se volete darmi qualche consiglio, scrivetemi qui sotto o alla pagina facebook Maccaroni Reflex, vi aspetto!