Siamo a Marzo, si avvicina la Primavera, l’aria inizia ad essere più frizzantina e la mattina si sentono i primi uccellini cantare tra i rami degli alberi. Non è stato un inverno particolarmente freddo, tanto che nelle bancarelle dei fruttivendoli si trovano già i primi frutti che normalmente si trovano verso fine Aprille, metà Maggio. Per esempio le fragole. Chi avrebbe mai detto che mi sarei fatta convincere dall’aria di questi frutti già così invitante e la voglia di addentarle?
Poi succede che un Sabato mattina ti svegli, hai in programma di uscire e passare una giornata intera fuori casa, invece apri le finestre e ti ritrovi un manto di neve che, nel giro di un’ora e mezza, ha ricoperto tutto quanto. E così tutti i tuoi piani saltano, ma qualcosa sai che ti attende lo stesso.. la cucina e le fragole!!
Nel frattempo siamo arrivati di nuovo allo #scambiodiricette del mese con Le Bloggalline; ho avuto il piacere di entrare in un’elegante Boutique dei dolci, gestita da Angela, pasticcera per passione tra le mura della sua cucina. Quante meraviglie ho potuto ammirare tra torte classiche, moderne, piccola pasticceria, macaron invitanti, crostate, dolci al cucchiaio..
Il suo blog è questo, vi consiglio di andare a darci un’occhiata e provare qualche sua ricetta, merita davvero: http://www.dolcinboutique.ifood.it/
Cos’ho scelto alla fine di provare? Beh, come avrete ormai capito se mi conoscete bene, io amo le cose semplici, tradizionali, e il mio blog rappresenta la mia esperienza culinaria in toto. Se vi presentassi un dolce elegante, raffinato, dalla presentazione che quasi mette soggezione per quanto è perfetta, non sarebbe stato personale, non l’avrei fatto mio, come è invece l’intento di questo scambio di ricette tra foodblogger bloggalline. Per cui tra tutte le prelibatezze a disposizione nella Boutique di Angela, ho scelto di fare una Torta semplice e soffice, di fragole e yogurt. Niente di più semplice e allo stesso tempo invitante, dal sapore fresco, dalla consistenza morbide e soffice.
Ringrazio quindi Angela e la sua raffinatezza, le faccio ancora tanti complimenti per le meraviglie che ha nel suo blog e.. vediamo la ricetta!
TORTA SEMPLICE DI FRAGOLE E YOGURT
Ingredienti
- 200 g fragole
- 3 uova
- 300 g farina
- 250 g yogurt bianco intero
- 140 g zucchero
- 100 g di burro morbido a pomata
- 1 bustina di lievito per dolci
- ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
- Zucchero a velo
- Lamelle di mandorle per decorare io non le avevo, quindi niente
Istruzioni
- Montate il burro morbido con lo zucchero, aggiungete un uovo alla volta e continuate a mescolare.
- Setacciate la farina , il lievito e il bicarbonato e uniteli al composto montato alternando con lo yogurt.
- Mescolate tutto con una spatola oppure con fruste elettriche ma a bassa velocità.
- Foderate con carta forno inumidita uno stampo rotondo da 22/24 cm circa di diametro e versatevi dentro il composto. Io ho imburrato e infarinato lo stampo, non avendo carta forno in casa.
- Disponete a raggiera le fragole lavate e tagliate per metà, appoggiatele solamente senza fare pressione e cospargete la torta con le lamelle di mandorle (io non ho usato le mandorle).
- Cuocete a 170° per 45 minuti circa, prima di sfornare verificate sempre con uno stuzzicadenti che sia cotta.Fate raffreddare la torta e poi spolverizzatela con zucchero a velo.
Francesca, davvero questo tempo è proprio pazzo! Anche io ho già provato le prime fragole di stagione. 😉
E questa tua torta mi fa venire voglia di mangiarle un altro po’! :3
!
Ciao Federica, sono contenta che ti piaccia! Anche queste fragole che ho usato erano molto gustose, non credevo!
Un abbraccio e grazie per essere passata!
Francy, che bella questa tortina! Io ne faccio una simile ma con più burro, la prossima volta provo questa tua versione con lo yogurt 🙂
Bella, semplice e dolce come te questa torta. Ci piace <3
Ale! Le torte più semplici sono le più buone <3 Mi piace molto questa versione di Angela che ho avuto il piacere di conoscere grazie allo scambio di ricette 😉
Tu troppo cara, ti ringrazio tanto e ti abbraccio forte
[…] E se volete ho anche l’alternativa, una leggera, invitante e semplicissima torta di fragole e yogurt! […]