Di solito tra le ricette per San Valentino spiccano i dolci: dolci al cioccolato, cuoricini decorati, pancake a forma di cuore.. e se io vi proponessi un primo piatto per San Valentino?
Mi piace pensare per i giorni di festa dei menù completi, che accontentino un po’ tutti i gusti. Dagli antipasti, ai primi, ai secondi e ai dolci. Finora sul blog ho proposto due dolci, uno classico e uno più originale, che sono perfetti per la festa degli innamorati:
Ma stavolta voglio proporvi un risotto alla rapa rossa e gorgonzola, un piatto elegante, delicato ma al tempo stesso saporito, dal colore rosso perfetto per San Valentino.
Risotto alla rapa rossa e gorgonzola: ricetta di San Valentino
Il risotto alla rapa rossa e gorgonzola è una ricetta semplice e originale di San Valentino per stupire il proprio amato in una romantica cena a casa.
Per una preparazione ancora più semplice e veloce vi consiglio di comprare la barbabietola o rapa rossa cotta al forno, che si trova facilmente al supermercato.
Risotto alla rapa rossa e gorgonzola
Ingredienti
- 320 g riso Carnaroli
- 1 rapa rossa piccola cotta al forno
- 1 L brodo vegetale
- 1 cipolla
- 4-5 cucchiai olio extra vergine di oliva
- 1 bicchiere vino bianco fermo
- sale
- pepe
- burro per mantecare
Per la salsa al gorgonzola
- 100 g gorgonzola
- 100 ml panna da cucina
Istruzioni
- Iniziate a preparare il risotto: tritate finemente la cipolla e soffriggetela con l’olio in una pentola a fondo spesso.
- Aggiungete il riso e tostatelo per qualche minuto, facendo attenzione a non bruciare la cipolla.
- Bagnate il riso con il vino bianco: non appena sarà evaporato, iniziate ad aggiungere un mestolo di brodo e mescolate.
- Nel frattempo pulite la rapa rossa, tagliatela a pezzi e frullatela fino a ridurla a purea.
- Cuocere il riso continuando a mescolare e ad aggiungere il brodo man mano che si asciuga. A metà cottura aggiungete la rapa rossa ridotta in purea. Ricordatevi di aggiustare di sale e pepe.
- Verso fine cottura preparate la salsa al gorgonzola: sciogliete il gorgonzola in un pentolino e aggiungete la panna da cucina. Mescolate qualche minuto e spegnete il fuoco.
- Quando il risotto sarà al dente, aggiungete un ultimo cucchiaio di brodo, una noce di burro e spegnete il fuoco. Lasciate riposare il risotto per qualche minuto.
- Servite il risotto ben mantecato, all’onda e decorate con la salsa al gorgonzola (io ho aggiunto anche un avanzo di purea di rapa rossa).
Su Radio Gold potete trovare un articolo scritto da me dedicato alla festa degli innamorati, con 5 ricette semplici e originali per San Valentino tra cui questo delizioso risotto.
E sulla pagina Facebook ➡ Maccaroni Reflex