Iniziate a preparare il risotto: tritate finemente la cipolla e soffriggetela con l'olio in una pentola a fondo spesso.
Aggiungete il riso e tostatelo per qualche minuto, facendo attenzione a non bruciare la cipolla.
Bagnate il riso con il vino bianco: non appena sarà evaporato, iniziate ad aggiungere un mestolo di brodo e mescolate.
Nel frattempo pulite la rapa rossa, tagliatela a pezzi e frullatela fino a ridurla a purea.
Cuocere il riso continuando a mescolare e ad aggiungere il brodo man mano che si asciuga. A metà cottura aggiungete la rapa rossa ridotta in purea. Ricordatevi di aggiustare di sale e pepe.
Verso fine cottura preparate la salsa al gorgonzola: sciogliete il gorgonzola in un pentolino e aggiungete la panna da cucina. Mescolate qualche minuto e spegnete il fuoco.
Quando il risotto sarà al dente, aggiungete un ultimo cucchiaio di brodo, una noce di burro e spegnete il fuoco. Lasciate riposare il risotto per qualche minuto.
Servite il risotto ben mantecato, all'onda e decorate con la salsa al gorgonzola (io ho aggiunto anche un avanzo di purea di rapa rossa).