Tra le ricette di San Valentino non poteva mancare un secondo piatto (o un antipasto): i gamberi gratinati ai pistacchi, semplici e veloci da preparare, che vi faranno fare una gran bella figura a tavola.
I gamberi gratinati ai pistacchi sono facili e veloci da preparare: un piatto perfetto per una romantica cena di San Valentino in casa. Perché non è necessario andare a cena fuori per far felice la propria metà! Inoltre pare che i gamberi siano afrodisiaci, tanto che per la festa degli innamorati tanti propongono piatti a base di questo ingrediente.
E se siete felicemente single, potrete comunque prepararvi questi eleganti e gustosi gamberi gratinati per coccolarvi un po’ 😉
Gamberi gratinati ai pistacchi
Ingredienti
- 20 gamberi
- 60 g pistacchi già sgusciati
- 80 g pangrattato
- olio d’oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- Pulite i gamberi togliendo la testa e il guscio, poi incidendone il dorso per rimuovere il filamento nero.
- Preparate quindi l’impasto per impanare i gamberi mescolando il pangrattato, i pistacchi tritati, un cucchiaio di olio d’oliva, un pizzico di sale, pepe.
- Impanate i gamberi puliti nella panure, schiacciateli con una leggera pressione, in modo che rimanga ben attaccata.
- Disponete quindi i gamberi impanati in una pirofila leggermente unta con olio di oliva. Distribuite sulla superficie l’impasto di pistacchi avanzato e irrorate con un filo d’olio extra-vergine di oliva.
- Ponete quindi la pirofila con i gamberi per 10 minuti nel forno a 190° C.
- Servite i gamberi ancora caldi.
Se volete provare altre ricette a tema, trovate diverse idee per San Valentino sotto il tag Ricette di San Valentino.
E voi avete qualche ricetta perfetta per la festa degli innamorati? Scrivetemi qui sotto! Mi trovate anche su Facebook come Maccaroni Reflex