In autunno cerco sempre di provare prodotti di stagione che rimandano al colore di questo periodo dell’anno, l’arancione e tutte le sue sfumature. È solo durante questi mesi che amo questo colore e mi piace vederlo in giro, indossarlo, mangiarlo, fotografarlo. Sarà che trasmette perfettamente l’idea e l’atmosfera della stagione, rimanda un po’ ad Halloween e al simbolo di questa festa, la zucca. Sarà che trasmette ancora un po’ di calore in queste giornate grigie e piovose.
Ho già pubblicato diverse ricette con questo ingrediente coloratissimo, ma non riesco proprio a fermarmi: tra piatti salati e dolci la scelta sembra non finire mai! Questa volta vi propongo un piatto che secondo me fa gola a tutti, semplice e molto tradizionale, per portare a tavola una confortevole ricetta autunnale. Sto parlando degli gnocchi di zucca con gorgonzola e noci.
Gnocchi di zucca con gorgonzola e noci: ricetta autunnale
Gli gnocchi di zucca sono un piatto delicato che ben si sposa con una salsa al gorgonzola e una sbriciolata di noci. Appena li gusti ti danno subito l’idea di autunno, di comfort-food, di voglia di infilarsi a pranzo in una trattoria per consolarsi dopo una mattinata immersi nella nebbia del nord.
Gli gnocchi di zucca con gorgonzola e noci sono semplici da preparare e divertenti, quindi perfetti per cucinare con i bambini!
In alternativa, per i più piccoli, potete condire gli gnocchi di zucca con un semplice burro e salvia.
Gnocchi di zucca con gorgonzola e noci
Ingredienti
Per fare gli gnocchi
- 400 g di zucca
- 200 g di patate
- 300 g farina
- sale
Per il condimento
- gorgonzola dolce
- qualche cucchiaio di latte
- pepe
- noci tritate
Istruzioni
Per gli gnocchi di zucca:
- Tagliate la zucca a pezzi, lasciando la buccia. Cuocetela in forno finché non risulterà molto morbida.
- A fine cottura la polpa della zucca deve staccarsi dalla buccia e potrà essere facilmente ridotta a purea con uno schiacciapatate.
- Lessate in abbondante acqua salata le patate senza privarle della buccia: a cottura avvenuta sbucciatele a passatele al passaverdure insieme alla zucca.
- Amalgamate la zucca e le patate, unitevi la farina e il sale: lavorate l'impasto fino a raggiungere una consistenza liscia e morbida.
- Dividete l'impasto in più parti. Formate dei "filoncini" e tagliateli in pezzi di circa un centimetro e mezzo per formare gli gnocchi. Proseguite con tutto l'impasto a disposizione.
- Con l'apposito attrezzo o con i rebbi di una forchetta, date agli gnocchi la tipica forma scavata e rigata.
Preparate il condimento per gli gnocchi:
- Fate fondere il gorgonzola con qualche cucchiaio di latte sul fuoco basso. Aggiungete a piacere un po' di pepe nero.
- Lessate gli gnocchi e conditeli con la salsa al gorgonzola. Infine aggiungete una sbriciolata di noci.
Volete provare altre ricette con la zucca? Eccovene alcune:
- Ravioli di zucca e ricotta con salsa alle noci
- Muffin alla zucca e gocce di cioccolato
- Gnocchi viola al ragù di zucca e salsiccia
Avete mai provato a fare gli gnocchi di zucca? Vi andrebbe di provare i miei gnocchi di zucca con gorgonzola e noci? Scrivetemi qui sotto o mandatemi una foto del risultato finale sulla pagina facebook Maccaroni Reflex