Dark Mode On / Off

Biscotti integrali con albumi

I biscotti integrali fatti in casa sono perfetti per una colazione alternativa ma sana e nutriente. Sono biscotti molto semplici, leggeri e friabili, ottimi per iniziare la giornata con gusto, ma senza i classici biscotti confezionati!

Questi biscotti integrali sono però diversi dai classici biscotti che si trovano sul web. Perché? Intanto perché sono biscotti integrali all’olio (io adoro la frolla all’olio!), ma soprattutto perché sono biscotti con soli albumi.

Gli albumi sono naturalmente proteici e poveri di grassi, perfetti per preparare dei dolci proteici per chi segue una dieta povera di grassi e chi fa tanto sport.

Inoltre questi biscotti integrali con albumi sono la soluzione migliore per chi ha degli albumi avanzati in frigo e non sa cosa farne, oltre a provare la famosa Angel Food Cake.

Biscotti integrali con albumi per colazione

Se non avete albumi avanzati, allora vi consiglio di provare questi biscotti all’olio con marmellata, altrettanto buoni e che potrete fare anche con farina integrale.

Biscotti integrali con albumi

Biscotti con farina integrale, albumi avanzati e frolla all'olio, dosi per 28-30 biscotti di piccole – medie dimensioni
Portata Colazione, Dolce
Cucina Italiana
Keyword Biscotti, Biscotti integrali
Chef Francesca Guglielmero

Ingredienti

  • 200 g farina integrale
  • 80 g zucchero
  • 40 gr di olio di semi
  • 75 g albumi circa 2 albumi
  • la punta di un cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina

Istruzioni

  • Mischiate prima le polveri: zucchero, farina, il lievito in polvere, un pizzico di bicarbonato e la vanillina o l’estratto di vaniglia.
  • Unite poi gli albumi e l’olio di semi e iniziate a mescolare, prima con l’aiuto di un cucchiaio, poi continuando a mescolare a mano fino a ottenere un impasto morbido e liscio.
  • Stendente l’impasto con il mattarello su un piano lievemente infarinato, create i biscotti con le vostre formine preferite: io ho usato quelle per creare le classiche gallette.
  • Adagiate i biscotti su una teglia coperta con carta forno e infornate in forno caldo, a 180° per 10-15 minuti (o comunque fino a doratura).
  • Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare su una gratella, poi conservateli in un contenitore di latta fino a 3-4 giorni.
Biscotti integrali con albumi e olio

Questi biscotti integrali sono adatti sia per una colazione sana, sia per una merenda golosa diversa dal solito, con un tè caldo e qualche biscotto.

Se volete potete arricchirli con uvetta, gocce di cioccolato, oppure spolverarli con zucchero di canna prima di infornali, per una crosticina croccante e caramellata. Io ho preferito lasciarli naturali, vi assicuro che già così sono ottimi inzuppati nel latte.

Biscotti integrali con albumi e frolla all'olio

Vi aspetto su Facebook nella mia pagina Maccaroni Reflex per non perdervi alcun aggiornamento, ma anche su Instagram dove ogni giorno pubblico storie e foto in gallery! Cliccate il link qui sotto.

Francesca Guglielmero

Francesca Guglielmero

Nata nel 1992 ad Alessandria, laureata triennale in Comunicazione e magistrale in Informazione ed Editoria a Genova. Scrivo di cucina tipica del territorio, soprattutto piemontese e ligure. Mi occupo di scrittura per il web, creazione di contenuti SEO friendly e fotografia di cibo e still life.

Recommended Articles

2 Comments

  1. lastufaeconomica

    Ottimi questi biscottini, ho giusto degli albumi che girano in frigo. proverò.ciao

    1. Francesca Guglielmero

      Ma benissimo, allora provaliii! Fammi sapere! Un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Share via