Dark Mode On / Off

Torta di crema di marroni e mele

La ricetta che vi propongo oggi nasce dall’unione di un classico dolce della tradizione casalinga, la torta di mele, e un ingrediente molto apprezzato in questa stagione, la crema di marroni. La torta di crema di marroni e mele è quella ricetta che non ti aspetti ma che ti lascia piacevolmente sorpreso per la sua bontà e semplicità!

tortamarronimele
Potete trovare la crema di marroni al supermercato, oppure provare a farla in casa: lessate le castagne e poi cuocerle sgusciate con acqua, zucchero e vaniglia.
A piacere potete aggiungere anche un po’ di cioccolato, per rendere la crema di marroni ancora più golosa) prima di travasare il tutto nei vari contenitori.

Le mele e le castagne sono ingredienti tipici di questo periodo dell’anno: mi piace poterle provare in tante varianti e unirle in un’unica ricetta, per presentare un dolce un po’ diverso dal solito, ma che sa di tradizione.
Inutile dire che la torta di mele già di per sé è una delle torte più amate e più preparate nelle cucine italiane.
Provata da mamme, nonne, in tante varianti: dalla più morbida e soffice, a quella con più o meno mele, quella che sa di limone o cannella, ecc.

tortamarronimele3

La mia variante è una torta di crema di marroni e mele, davvero semplice e veloce da preparare, senza burro, perfetta per la colazione o da gustare a merenda con un buon tè caldo.

Torta di crema di marroni e mele

Torta facile e veloce a base di crema di marroni e mele
Chef Francesca

Ingredienti

  • 100 g farina 0
  • 100 g maizena
  • 100 g zucchero di canna
  • 80 g latte di soia
  • 3 uova
  • 16 g lievito per dolci
  • 4-5 cucchiai crema di marroni
  • 1 mela
  • 3 cucchiai olio d'oliva

Istruzioni

  • Sbattete le uova con lo zucchero, quindi incorporate il latte e l'olio. Setacciate la farina, la maizena e il lievito e unite il tutto all'impasto.
  • Ricoprite la tortiera con carta forno e versatevi l'impasto. Aggiungete a cucchiaiate la crema di marroni, direttamente nell'impasto.
  • Sbucciate la mela, tagliatela a fettine e disponetele a raggiera sulla superficie dell'impasto. Spolverizzate la superficie con un po' di zucchero di canna. Infornate a 180° per 40 minuti.

Torta di marroni e mele

Se volete, dopo aver aggiunto la crema di marroni all’impasto, potete mescolare amalgamando il tutto, oppure aggiungere pezzetti di mele  dentro l’impasto oltre che sulla superficie.

tortamarronimele5

Francesca Guglielmero

Francesca Guglielmero

Nata nel 1992 ad Alessandria, laureata triennale in Comunicazione e magistrale in Informazione ed Editoria a Genova. Scrivo di cucina tipica del territorio, soprattutto piemontese e ligure. Mi occupo di scrittura per il web, creazione di contenuti SEO friendly e fotografia di cibo e still life.

Recommended Articles

2 Comments

  1. Mila

    Buonissimi gli ingredienti!!!!! Adoro poi i dolci con le mele

    1. Francesca Guglielmero

      Infatti era proprio buona 😀 grazie per essere passata! :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.