I mini panettoni gastronomici sono un’idea facile e veloce per portare a tavola per il pranzo di Natale un antipasto simpatico e goloso.
Per preparare questi mini panettoni si può dare libero sfogo alla creatività: salumi, formaggi, verdure, paté, salmone affumicato. Si possono scegliere davvero tanti tipi di farciture, anche a seconda dei gusti nostri e dei nostri ospiti.
I mini panettoni ormai si trovano facilmente nei supermercati e nei negozi di alimentari: vi consiglio di acquistarli per averli pronti per essere farciti, ed io vi propongo tre abbinamenti e farciture perfette per portare in tavola sapori tradizionali e alternativi.
Potete trovare altre idee per il vostro menù delle feste nella sezione dedicata alle ricette di Natale.
Per farcire questi mini panettoni gastronomici vi consiglio:
- Una farcia classica di Natale, con salmone affumicato, burro aromatizzato all’aneto e pepe rosa, e una foglia di lattuga;
- Una alla piemontese: burro con acciughe tritate, bagnetto verde e peperoni in agrodolce;
- Una farcia saporita con pomodorini secchi, patè di olive taggiasche e formaggio spalmabile
Prepararli è davvero semplice: vi basterà tagliare i panettoncini in 4 fette, farcire ogni fetta con un ingrediente e assemblare il tutto. Vi consiglio poi di fermarli con uno stecchino, coprirli con la stagnola e riporli in frigorifero fino al momento di portarli a tavola. Prima di servirli tagliateli a metà per mostrare meglio la farcitura.
Quale di queste farciture vi ispira di più? Scrivetelo nei commenti qui sotto, e se provate a farli a casa per Natale taggatemi nelle storie di Instagram con una foto del risultato finale!
Mi trovate nei canali social qui sotto :