Fokaccia – Italia cooking & lounge a Genova

Il 20 settembre 2018 ho avuto l’opportunità di conoscere Massimiliano Travaglini e il suo locale Fokaccia – Italia cooking & lounge a Genova, grazie a un’iniziativa promossa da Metro Italia cash and carry. Obiettivo di Metro è celebrare lo spirito imprenditoriale dei professionisti della ristorazione che gestiscono attività indipendenti tra bar, ristoranti, hotel e locali.

Fokaccia a Genova per la festa delle attività in proprio

  • Come? Con la Festa delle attività in proprio. Si tratta ormai della terza edizione di questo evento dedicato a valorizzare l’attività in proprio e a diffondere l’abitudine di uscire più spesso fuori a cena, o per un aperitivo, come un alternativo concetto di convivialità.
  • In cosa consiste? Nella giornata di martedì 9 ottobre i gestori di attività indipendenti proporranno menù, serate a tema e offerte speciali ai loro clienti per celebrare il piacere del cibo fuori casa.

Say Good prende parte a questo progetto con METRO Italia nella comunicazione e promozione dell’iniziativa, andando a scoprire in anteprima i locali aderenti in 10 città Italiane. Nel mio caso vi parlo di due locali nella zona di Genova e vi ricordo che potete seguire questa iniziativa sui social attraverso gli hashtag dedicati #9ottobrenightout e #loveownbusiness.

E se volete sbirciare tra gli esercizi aderenti, sul sito di Say Good potete trovare la raccolta degli articoli di ogni blogger che ha partecipato alla promozione dei locali.

Fokaccia a Genova - Massimiliano Travaglini
Massimiliano Travaglini, titolare di Fokaccia a Genova

Fokaccia 100% – creatività culinaria e imprenditoriale a Genova

Massimiliano Travaglini è un imprenditore che ama ciò che fa, lo si vede dallo sguardo e dalla serietà nel raccontare la nascita e lo scopo del suo lavoro da Fokaccia100%. Il locale nasce nel 2015, dopo l’ultima alluvione di Genova. Il titolare Massimo dopo aver visto per due volte finire sott’acqua la sua prima attività, Briciole, anche se con tanta difficoltà ha scelto di ripartire da capo. Ha creato una nuova insegna, un nuovo spazio moderno, un’offerta innovativa ma sempre fedele alle tradizioni e ai sapori autentici della sua Genova.

Oggi Fokaccia apre le sue porte dalle 6.30 del mattino, per offrire colazioni classiche con focaccia e brioche appena fatte e ancora calde. Prosegue a ora di pranzo con piatti di qualità ed eleganza, distaccandosi dai classici panini da bar. Focaccia, pizza, torte salate take away, oppure a tavola con primi piatti, secondi, senza mai rinunciare alla tradizione ligure.

Nel pomeriggio vengono preparati frullati e spremute con frutta fresca di stagione, per poi avvicinarsi all’ora dell’aperitivo dove cocktail fatti sul momento e vini selezionati accompagnano dei ricchi piatti di specialità molto diverse dal “solito aperitivo da bar”.

Aperitivo da Fokaccia: qualità, innovazione e tradizione a Genova

Gli aperitivi da Fokaccia, o meglio apericena, consistono in piatti della tradizione genovese anche in chiave rivisitata, richiamando sempre la terra di provenienza. L’offerta è molto diversa dal classico aperitivo: si inizia con la focaccia, caposaldo del locale e della cucina genovese. Morbida con la superficie croccante, fatta con ingredienti di qualità che il titolare ci tiene a sottolineare: Farina del Molino Quaglia e olio extravergine di oliva ligure.
Si passa poi al piatto dei fritti: focaccette fritte farcite con il formaggio morbido, le classiche acciughe fritte, la panissa a fettine, le pizzette. Infine il piatto in ardesia con tre assaggi: i mini hamburger con pane con spinaci liofilizzati, i flan di verdure, la tartare con il pesto.

Fokaccia a Genova - aperitivo per la festa delle attività in proprio

Ma da Fokaccia potete anche provare le focaccine gourmet: belle, invitanti e gustose, preparate con ingredienti di prima qualità e sempre con un occhio di riguardo all’estetica finale del piatto. Ottima la focaccina al nero di seppia con carpaccio di tonno in salsa teryaki.

Il titolare ci tiene a sottolineare che i piatti non sono sempre gli stessi: ogni tanto è bene cambiare per dare modo ai clienti di tornare e scoprire ogni volta dei nuovi sapori, ma anche per una questione di prodotti di stagione e voglia di continuo rinnovamento e miglioramento, che contraddistingue l’animo di Massimiliano.

Fokaccia a Genova - focaccine gourmet

Fokaccia si trova in Largo San Giuseppe a Genova, a pochi passi dalle principali vie del centro e dal Teatro Carlo Felice.

In questo momento difficile per Genova, è importante promuovere realtà come questa e spingere i turisti a venire a visitare la città, anche per conoscere i piatti della tradizione e chi lavora per promuovere un concetto di ristorazione nuovo, come questo.

Nata nel 1992 ad Alessandria, laureata nel 2016 in Comunicazione, studio Informazione ed Editoria a Genova. Scrivo di cucina e mi occupo di scrittura per il web, creazione di contenuti SEO friendly e fotografia di cibo e still life.
Articolo creato 242

Un commento su “Fokaccia – Italia cooking & lounge a Genova

Rispondi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto